Consip, semaforo verde dal Tar per forniture dialisi

Nulla osta al provvedimento con il quale la Consip, lo scorso agosto, ha disposto l’aggiudicazione definitiva in favore delle società Fresenius Medical Care Italia, B.Braun Avitum Italy, Spindial, Bellco e Nipro Europe della gara a procedura aperta (con base d’asta complessiva di 90.550.000 di euro e durata di 12 mesi prorogabili) per la conclusione di un Accordo quadro con più operatori economici ai sensi dell’art.54, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura in “service” di trattamenti di dialisi extracorporea (edizione 2) – ID Sigef 1708.

Ricorso respinto

A deciderlo il Tar Lazio, con una recente sentenza con la quale ha respinto un ricorso proposto dalla società Baxter, che era stata esclusa dalla procedura per il fatto di essersi classificata alla sesta ed ultima posizione della graduatoria. Ne è nato un contenzioso amministrativo che ora è approdato al Tar Lazio.

La sentenza

Respinti tutti i motivi di ricorso riferiti al provvedimento di nomina della commissione giudicatrice, il Tar ha ritenuto di dover “menzionare i consolidati principi in tema di sindacato sulle valutazioni tecniche operate dalle commissioni in sede di gara- si legge nella sentenza – principi che impediscono un controllo sostitutivo e che prescrivono viceversa un sindacato giudiziale limitato al solo controllo circa l’insussistenza di manifeste illogicità e/o travisamenti palesi di fatti”. In sostanza “il giudizio tecnico-discrezionale della commissione giudicatrice è espressione di valutazione di merito che, come tale, non è sindacabile in sede di legittimità, se non nei casi in cui esso risulti ictu oculi macroscopicamente viziato da illogicità, irragionevolezza, arbitrarietà o travisamento dei fatti”. La conclusione dei giudici amministrativi è che “non può non rilevarsi l’apparente plausibilità del giudizio tecnico fatto proprio dalla commissione giudicatrice, tal che il medesimo resta immune da censure, non potendo lo stesso essere sostituito da una diversa, pur opinabile, valutazione”.

Link documentazione gara Consip

http://www.consip.it/bandi-di-gara/gare-e-avvisi/aq-service-dialisi-2