Norme editoriali

Teme desidera facilitare la pubblicazione degli articoli che possono essere inviati da tutti gli abbonati attraverso la posta elettronica.
Con la pubblicazione di un articolo su Teme si ottiene il riconoscimento della propria professionalità e si contribuisce al miglioramento della cultura degli operatori del settore di riferimento.
Teme è convinta che solo con la collaborazione “attiva” di esperti professionisti continuerà ad essere, come ormai accade da più di 40 anni, il punto di riferimento per i propri lettori.

  • Il testo deve essere redatto in prosa semplice e chiara e deve essere accompagnato da una dichiarazione firmata dall’autore o dagli autori nella quale si attesti che l’articolo è originale, che non è già stato inviato ad altra rivista e che non è stato pubblicato in precedenza.
  • Gli argomenti da trattare sono preferibilmente quelli correlati agli aspetti gestionali,  organizzativi, amministrativi, giuridici e di controllo nell’ambito delle Aziende Sanitarie. Il sommario, necessariamente breve, dovrà chiarire i fini, i mezzi di studio adottati e le conclusioni del lavoro.
  • Le didascalie, le illustrazioni e le citazioni bibliografiche devono avere un chiaro richiamo nel testo.
  • La bibliografia sarà riportata attenendosi alle abbreviazioni internazionali.
  • Per gli articoli: Horn S. et Al. An Analysis of case-mix complexity using information theory and Diagnosis Related Groups. Med Care, 17:382-389, 1979.
    Per le monografie: Vajani L. Statistica descrittiva. Etas Libri, Milano 1978.
  • La Direzione si riserva di apportare al testo e alle illustrazioni le modifiche di forma e-o di sostanza che riterrà opportune, sottoponendole alla preventiva autorizzazione dell’Autore.
  • A tal proposito, per facilitare la correzione delle bozze, che deve avvenire entro due giorni  dalla ricezione, gli Autori devono fornire il proprio indirizzo completo, titolo, qualifica  professionale, ente di appartenenza, numero telefonico, e-mail e fax. La cronologia della pubblicazione degli articoli è di competenza della Direzione.
  • Gli Autori che compongono il testo con un Computer sono pregati di inviare anche il relativo file.
  • I Testi devono essere inviati alla Redazione di TEME al seguente indirizzo mail: redazione@fareonline.it