Agenas e Sna, al via il corso Oiv in sanità

Al via il corso di formazione per gli Oiv in ambito sanitario organizzato da Agenas in collaborazione con Sna. 50 i corsisti, 4 i moduli fino a primavera.

E’ partito nei giorni scorsi il corso Oiv- Organismi indipendenti di valutazione delle performance delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale organizzato da Agenas in collaborazione con Sna – Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Cinquanta i discenti per un percorso strutrturato in quattro moduli la cui fine è prevista per maggio.

Richieste alte competenze a capacità tecniche

“La legge di Stabilità per l’anno in corso –ha detto il direttore generale di Agenas Francesco Bevere in occasione della presentazione del percorso formativo- riconosce il lavoro compiuto in questi anni da Agenas affidandole il compito di realizzare un sistema di analisi e monitoraggio delle performance sanitarie. La valutazione in questo settore richiede competenze e capacità tecniche”.

Criticità e punti di forza: indispensabile conoscerli

Ha proseguito Bevere: “Agli Organismi di valutazione spetta il compito di saper individuare le criticità, contribuendo alle soluzioni, e di valorizzare il lavoro del capitale umano e intellettuale, promuovendo l’effetto delle buone pratiche. Questo percorso formativo ha la finalità di trasferire e rafforzare le conoscenze in questo ambito, poiché è soltanto dalla conoscenza profonda dei punti di forza e di debolezza, nonché dei comportamenti delle organizzazioni sanitarie che deriva l’obiettività e la correttezza di un sistema di valutazione”.

Link Calendario corso

Condividi