COVID-19, la guida ECDC dedicata agli operatori sanitari

L’attuale situazione epidemiologica è preoccupante in molti paesi. La diffusione del virus mette particolarmente a rischio le fasce più fragili della popolazione (come gli anziani) ma anche gli operatori sanitari, soprattutto quelli che operano nelle strutture sanitarie di primo livello.

Il documento

Le misure di prevenzione e controllo delle infezioni sono di fondamentale importanza per proteggere il funzionamento dei servizi sanitari a tutti i livelli e mitigare l’impatto sulle popolazioni vulnerabili.

Con l’obiettivo di fornire una guida per gli operatori sanitari europei proprio sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni, il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “COVID-19 infection prevention and control measures for primary care, including general practitioner practices, dental clinics and pharmacy settings: first update ”.

Regole di comportamento

Il documento –  indirizzato agli operatori sanitari degli studi medici di medicina generale, degli ambulatori per cure primarie, degli studi dentistici e delle farmacie – illustra regole di comportamento per prevenire e controllare l’infezione, dando spazio anche alle esigenze di formazione e informazione del personale e di organizzazione delle attività e del posto di lavoro.

 

 

Condividi