Fake news “patologia dell’informazione”. E Neuromed inaugura un progetto ad hoc

Le fake news, vera e propria “patologia della comunicazione”, sono sempre un fenomeno grave e da combattere in tutti i settori.

Il progetto di una “summer school”

In medicina, però, sono un affare ancor più serio, perché mettono a rischio la salute delle persone e, in molti casi, creano o alimentano aspettative che non corrispondono al vero. Per questo è da salutare con grande interesse il progetto del dinamico Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) Neuromed – Istituto neurologico mediterraneo, che ha sede a Pozzilli, in provincia di Isernia, ma è attivo con ben 18 strutture ospedaliere tra Molise, Marche, Puglia, Lazio e Campania. Il progetto di comunicazione, nato proprio per arginare la rischiosa proliferazione delle fake news sanitarie, e annunciato durante l’ultima “notte dei ricercatori”, lo scorso settembre, si inserisce nell’ambito di “B-Future Back to the future”, progetto finanziato dalla UE. Cuore dell’iniziativa è la creazione di una vera e propria scuola per formare esperti in comunicazione scientifica, pensata come “summer school” per comunicatori, divulgatori e giornalisti attivi in ambito medico.

Un istituto all’avanguardia

L’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), centro di rilevanza nazionale e di altissima specializzazione per patologie afferenti alla Neurochirurgia, Neurologia, Neuroriabilitazione e tutte le applicazioni relative alle Neuroscienze in cui sono utilizzabili la Neuroradiologia, l’Angiocardioneurologia e la Chirurgia Vascolare. La vita dell’Istituto, i suoi risultati, i suoi successi, sono fondati sulla stretta collaborazione tra i tre cuori pulsanti che lo compongono: Cura, Ricerca, Didattica. Ogni giorno i reparti clinici del Neuromed offrono prestazioni sanitarie di altissimo livello, accompagnate da un’assistenza sempre attenta ai bisogni del paziente e dei suoi familiari. Dalla prevenzione alla diagnosi, dalla terapia alla riabilitazione, un cammino che punta sempre all’eccellenza. Allo stesso tempo, ogni giorno i ricercatori Neuromed offrono il loro impegno, la loro intelligenza e la loro passione per trovare strade innovative. Una ricerca di livello internazionale, confermata da costanti successi scientifici. Infine, l’Istituto Neuromed ha un ruolo attivo e importante nell’insegnamento e nella formazione, che si associa ai compiti primari di assistenza e ricerca.

 

Condividi