Governance farmaceutica: Hausermann (Assogenerici), “No a spirali al ribasso che schiaccino la concorrenza”

Nel documento diffuso oggi dalla Salute non figura l’obiettivo di reinvestire nella farmaceuticale risorse recuperate grazie alla concorrenza di equivalenti e biosimilari. Anzi le dichiarazioni rese sono di segno opposto. Così si rischia di trasformare i farmaci in commodities.
“Accogliamo con grande attenzione il documento di programmazione della nuova governance farmaceutica presentato dal ministro della Salute, Giulia Grillo e da una rappresentanza degli esperti che hanno contribuito alla sua stesura e apprezziamo l’esplicito e reiterato riferimento ai farmaci equivalenti e ai biosimilari che hanno storicamente avuto il merito di ampliare l’accesso alle terapie stimolando la concorrenza all’interno del mercato farmaceutico. Ci auguriamo tuttavia che l’annunciata revisione del Prontuario terapeutico e riallocazione delle risorse non si traduca invece in un impoverimento complessivo delle potenzialità di cura garantite ai cittadini, privilegiando una spirale al ribasso che avrebbe come unico effetto quello di schiacciare la concorrenza”.
Ad affermarlo è il presidente Assogenerici, Enrique Häusermann, che avverte: “Abbiamo più volte chiesto – e con noi anche altri stakeholders sia tra i pazienti che tra gli operatori sanitari – che le risorse liberate grazie alla concorrenza generata da equivalenti e biosimilari fossero interamente reinvestite nel capitolo della farmaceutica, contribuendo così a rendere sostenibile l’accesso alle terapie più innovative. Nel documento presentato non c’è traccia di questo criterio e anzi le dichiarazioni rese pubblicamente oggi erano decisamente di segno opposto”.
“Nel corso della conferenza stampa  è stata più volte ribadita l’intenzione di aprire un confronto con tutti gli stakeholder, aziende comprese – prosegue Hausermann – e ci auguriamo che questo confronto possa essere avviato al più presto perché sia possibile condividere e dare il giusto peso a tutti i fattori in gioco: dalla necessità di percorsi terapeutici efficienti ed economicamente sostenibili alla necessità di dare supporto e slancio alla ricerca industriale”.
“Infine – conclude il presidente Assogenereici – spero che nessuno voglia trasformare i farmaci in commodities, tradendo l’obiettivo del mantenimento dei livelli di qualità della produzione attualmente assicurata dalle normative nazionali”.

Fonte
Ufficio stampa Assogenerici

Condividi