Le 5 giornate di Milano: quinta edizione

Il prossimo 1 marzo 2019  riparte  il ciclo di seminari organizzato per l’anno 2019  da ALE, l’Associazione Lombarda Economi e Provveditori della Sanità assieme alla Fondazione Scuola   Nazionale Servizi.

Argomenti del seminario saranno: Regole di funzionamento del sistema socio-sanitario lombardo per l’anno 2019. Prove di dialogo: la complessa dialettica tra Pubbliche amministrazioni e imprese. Sede del Seminario:  Milano, AULA MAGNA Niguarda, padiglione 1 piano 1.

ALE e SNS, in un’ottica di sempre più stretta collaborazione, hanno pianificato in questi ultimi anni degli interventi formativi e di assistenza che hanno affrontato le novità, le criticità e gli aspetti gestionali degli appalti di servizi presso le aziende sanitarie ed ospedaliere.

L’idea delle 5 Giornate è nata dalla fase di profonda trasformazione che il settore degli acquisti di beni e servizi nella sanità pubblica sta conoscendo, dovuta ai notevoli tagli imposti alla spesa pubblica, alla razionalizzazione di strumenti, mezzi e risorse. Questa trasformazione pone i responsabili degli acquisti e gli attori (pubblici e privati) che operano in tale contesto, di fronte a nuove responsabilità e a costanti aggiornamenti anche a seguito del grande tourbillon di norme e regolamenti di questi ultimi anni.

Una delle chiavi del successo delle 5 Giornate è stata l’aver creato uno spazio dove committenti ed imprese possono, in maniera trasparente, dialogare, confrontarsi e crescere insieme professionalmente. Come per precedenti edizioni Gsa e Teme sono media partner dell’iniziativa.

Il seminario è a numero chiuso per un massimo di 70 partecipanti. La partecipazione ai seminari è gratuita per gli iscritti ad ALE e alle associazioni aderenti alla FARE.

Di seguito le date e gli argomenti delle 5 Giornate:

  • 1 marzo 2019 –Regole di funzionamento del sistema socio-sanitario lombardo per l’anno 2019
    Prove di dialogo: la complessa dialettica tra Pubbliche amministrazioni e imprese
  • 10 maggio 2019 –Elementi per la costruzione del quadro economico in una gara di servizi: Quali sono i fattori più importanti da considerare? Come si calcolano? Che rapporto c’è tra prestazioni richieste e valutazione economica?
  • 21 giugno 2019 – Question Time:gli esperti di Ale e Fondazione SNS rispondono alle domande sulle novità normative in tema di appalti.
    Asst e territorio: nuove complessità gestionali e strategie di affronto
  • 27 settembre 2019 – Innopiù: come misurare l’innovazione nelle proposte di Gara.
    Presentazione del prototipo sviluppato da Scuola Nazionale Servizi in collaborazione con il Centro Studi Ale
  • 22 novembre 2019 – La gestione e il controllo del contratto:illustrazione dell’esperienza di gestione di un contratto di servizi complesso in una ASST lombarda: metodologia adottata e obiettivi perseguiti.

Le date e gli argomenti dei seminari potrebbero subire delle variazioni

programma 1^ giornata

Scarica scheda iscrizione

Condividi