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18 benchmarking TEME 6.08 2) Enti della Sanità? grandi transazioni. ecc.). Un ulteriore elemento non trascura- saper cogliere i grandi vantaggi degli strumenti a supporto della negoziazione, dal resto della PA (Comuni, Province, Regioni, bile, che in tema di acquisti e spesa pubblica caratterizza la Sanità e la evidenzia dal resto della PA, è relativo alla dimensione comples- superate le fasi iniziali di sperimenta- zione, nel 2006 hanno confermato di di “autonomia” che si differenziano spesso gono ormai, singolarmente, transati inte- nella Ricerca, quelli della Sanità sono carat- Tra le diverse tipologie di Enti analizzati Ma qual è l’approccio all’eProcurement degli ressanti di alcuni milioni di euro all’anno. logie di acquisto, approcci decisionali e livelli mostrandone un utilizzo sempre più completo ed esteso: i più convinti utiliz- zatori di Gare ed Aste elettroniche raggiun- terizzati da strutture organizzative, tipo- telematiche, quanto piuttosto da importi mente al di sopra della soglia di riferi- “autonomia” che si differenziano approcci decisionali e livelli di non caratterizzato, però, da un elevato mento europea. Un contributo rilevante, numero di utilizzatori di Gare ed Aste analizzati nella Ricerca, quelli colare, di farmaci) con importi larga- spesso dal resto della PA. siva della spesa sanitaria annuale del nostro Paese: si tratta di una percentuale pari ad di assoluto rilievo negoziati in singole Tra le diverse tipologie di Enti Il comportamento di alcuni Enti che, tipologie di acquisto, da strutture organizzative, della Sanità sono caratterizzati 1) nale delle risorse. turato e aggiornabile. “concezioni” di fondo: e all’ottimizzazione delle risorse. al rispettoso controllo della spesa. Gli approcci all’eProcurement degli Enti della di attenzione al servizio), dall’altro però non Sanità sono riconducibili a due prevalenti nostro paese (sia per volumi, sia in termini bilità di poter gestire un albo fornitori strut- rativi a livello Europeo così come la possi- scare dinamiche di sempre maggiore controllo particolare rilevanza il ricorso a Bandi esplo- può che spingere, evidentemente, ad inne- stra la rilevanza della spesa sanitaria per il daliere, che sente fortemente l’obiet- Una cifra assolutamente significativa, carat- tivo di ottimizzare la gestione degli oltre il 50% del totale acquistato pubblico. strutture sanitarie, Asl o Aziende Ospe- anno in anno: se da un lato questo dimo- in alcuni casi prevale il commitment terizzata da trend in continua crescita di di chi opera all’interno delle singole il coinvolgimento dei fornitori. Assume quindi tradizionali e routinarie), sia un insieme di Una molteplicità di elementi, quindi, che genee (da quelle più specialistiche a quelle in alcuni casi può incidere sulla gover- relazioni con tutti i loro “clienti interni” Un contesto sfaccettato e complesso, in cui anche gli obiettivi sono diversi tra loro ma (medici, infermieri, ingegneri clinici, ecc.). altrettanto rilevanti: dalla cura del paziente nance complessiva del processo di acquisto, alcune fasi che precedono la negoziazione richiede di porre particolare attenzione ad finalizzate al contenimento del fenomeno e/o l’ordine, come, ad esempio, la ricerca e Le figure preposte agli acquisti in Asl e Ospe- fino a compromettere un controllo razio- spesso sia tipologie di acquisto molto etero- La gestione di un processo così complesso dali - Provveditori ed Economi - gestiscono