Page 14 - TEME_Ottobre_08
P. 14
etica e sanità salute sono sempre meno adeguate e tale le aspettative collettive, realizzando i situazione risulta aggravata se si associa presupposti per prosperare nel tempo. Se ad una gestione non ottimale dei fondi. partiamo dall’assunto che le Aziende Sani- Da operatori impregnati della cultura del tarie hanno come obiettivo primario perse- “fare” e abituati ad essere in prima linea, guire il benessere della persona, ma rive- manifesteremo la consapevolezza di questi stono anche un ruolo importantissimo in valori e di questi principi filosofici se li quanto soggetti economici, appare evidente sapremo applicare quotidianamente, la necessità di sviluppare la nostra azione coscienti del fatto che garantire nei processi su due livelli. d’acquisto trasparenza, par condicio, concorrenzialità fa parte dei nostri doveri LIVELLO INTERNO giuridici, ma sono altro rispetto all’etica. Si tratta di contribuire a diffondere nelle Come Provveditori-Economi, all’interno nostra Aziende, a livello direzionale e di delle nostre Aziende ci troviamo ad indi- operatori, la consapevolezza delle impli- viduare soluzione ed operare scelte più o cazioni dell’azione contrattuale della meno discrezionali; ricopriamo, pertanto, Pubblica Amministrazione sul contesto una posizione cruciale per mettere in atto sociale ed economico, in modo che possa i principi etici, ben più, per esempio, dei fungere non solo da volano economico, nostri colleghi dediti ai Servizi Finanziari ma anche da esempio e da punto di rife- o al Controllo di Gestione e, perciò, rimento per i cittadini. Diversi possono dobbiamo sentire maggiormente questa essere gli spunti di riflessione: vorrei responsabilità. richiamarne alcuni tra i più significativi. Il Provveditore-Economo rappresenta la L’obiettivo di indirizzare le nostre Aziende finestra dell’Azienda Sanitaria aperta sul verso acquisti “verdi”, rispettosi dell’am- mondo delle Imprese e queste ultime biente, è fondamentale per la diffusione sempre più hanno chiaro che parlare di della cultura di consumatori socialmente Responsabilità sociale non è più una ed ambientalmente responsabili. questione di filantropia o di marketing, Ciò, tra l’altro, diventa un fattore di inte- ma una scelta strategica da integrare nel resse strategico per l’Azienda Sanitaria proprio core business. in quanto consente di acquisire credibi- Da una recente indagine risulta che, per lità nei confronti dei propri portatori di le Imprese, la Corporate Social Respon- interessi in termini di immagine, cura sability (C.S.R.), è ritenuta fondamentale degli aspetti etici, innovazione. per garantire il successo nel medio-lungo Se la gamma dei prodotti “verdi” rappre- periodo e che solamente integrando gli senta una nicchia nell’ambito degli acquisti interessi della società nella strategia in sanità, sono già disponibili parecchi aziendale le Imprese possono soddisfare articoli ai quali attingere: automobili a TEME 10.08 15