Page 38 - TEME_MAGGIO-09_rev_TEME
P. 38
juris aula della odierna ricorrente, secon- sole che regolano la singola ga- la società abbiano un significa- T.A.R. Sicilia, Palermo, sez. III, 31 da classificata, ad ottenere ra, eterointegrandole. Come già tivo ruolo decisionale e gestio- gennaio 2007, n. 257)”. In defi- l'aggiudicazione dell'appalto (Con- osservato da questo Tribunale nale (Cons. Stato, 8 febbraio 2007 nitiva, sottolinea il Tar, “è quin- siglio di Stato, sez. VI, 25 gen- (T.A.R. Sicilia Palermo, sez. II, 08 n. 523); sì che vi sia la certezza di coerente con tale ratio la con- naio 2008, n. 213)”. Il Tar esa- settembre 2004 , n. 1897), “il po- che la pubblica amministrazio- clusione per cui anche la dichia- minava quindi il primo motivo di tere di sanzionare l’inosservanza ne contragga con società i cui razione di non essere incorsi in gravame, con il quale la società degli obblighi dichiarativi e di titolari, amministratori e diret- alcuna delle cause di esclusione Alfa lamentava la mancata esclu- produzione documentale nor- tori tecnici siano persone affi- citate dalla norma debba essere sione dalla gara della società Be- mativamente posti dall’art. 75 dabili moralmente e professio- rilasciata da tutti coloro che, nel- ta “in relazione all’omissione, nel- d.p.r. 554/99 è connaturale al- nalmente (Cons. St., sez. V, la compagine societaria dell’im- la documentazione di gara ri- l’imposizione stessa di tali obbli- 12.10.2002, n. 5523; 12 aprile presa concorrente, rivestano le messa da quest’ultima alla Sta- ghi, la cui cogenza e significati- 2007, n. 1723). Sicchè, l’eventuale cariche ricordate, senza specifi- zione appaltante, delle dichiara- vità verrebbe del tutto meno qua- esclusione derivante dall'assen- cazioni in ordine alle specifiche zioni sostitutive di certificazioni lora si trattasse di lex imperfec- za dei requisiti ex art. 75 d.P.R. competenze, dal ridetto art. 75.” previste dall’art. 38 del Codice ta, priva d’ogni sanzione al ri- 21 dicembre 1999 n. 554 si at- (T.A.R. Sicilia, Palermo, Sez. I, 10 dei contratti pubblici che, secon- guardo; con la conseguenza che teggia quale … misura cautela- dicembre 2007, n. 3353)”. Di do la ricorrente, avrebbero do- la concreta precettività dell’art. re dettata dal legislatore al fine conseguenza, conclude il Colle- vuto essere rilasciate, oltre che 75 cit. verrebbe ridotta al solo di evitare che P.A. contratti con gio, “applicando i richiamati prin- dall’attuale legale rappresentan- profilo della rilevanza delle si- soggetti la cui condotta illecita cipi alla presente controversia si te della Società, anche dal vice- tuazioni sostanziali ostative ivi sia valutata incompatibile con la deve rilevare che, per gli effetti presidente (ed ex presidente) (..), previste, la cui indagine verreb- realizzazione di progetti d'interesse di eterointegrazione della lex nonché dal presidente cessato be preclusa o gravemente com- collettivo e con l'esborso di de- specialis connessi all’art. 38 d.lgs. dalla carica nel triennio antece- promessa, ove si aderisse alle te- naro pubblico (T.A.R. Lazio Ro- 163\2006, anche il vice presi- dente alla pubblicazione del ban- si difensive dell’amministrazio- ma, sez. II, 15 giugno 2005 , n. dente in carica ed il presidente do (..)”. Il Tar accoglieva la cen- ne resistente, dalla indisponibi- 4938); siffatta misura, quindi, della società aggiudicataria, ces- sura perché “è incontestato che lità immediata delle certificazio- appare diretta a evitare la situa- sato dalla carica nel triennio an- la [Beta] non ha ricompreso det- ni e dichiarazioni la cui produ- zione di pericolo e di allarme so- tecedente alla pubblicazione del te dichiarazioni nella documen- zione pure la legge prescrive, non ciale che potrebbe discendere bando, avrebbero dovuto dichia- tazione depositata a corredo del- a caso, a carico del concorren- dalla stipulazione di un contrat- rare, a pena d’esclusione, di non la propria offerta”, e perché l’art. te.” Questa Sezione, inoltre, ha to tra la stazione appaltante e trovarsi nelle condizioni ostati- 38 del d.lgs. 163/2006 come, in avuto modo di affermare che “la soggetti che abbiano dimostra- ve legate al possesso dei requi- passato, l’art. 75 D.P.R. 554/1999 ratio legis dell’art. 75 citato (ri- to la loro inettitudine organiz- siti di ordine generale della “ha un chiaro contenuto di or- chiamato dal bando) è quella di zativa o aziendale o la loro pro- Società; con la conseguenza che dine pubblico e, pertanto, si ap- escludere dalla partecipazione pensione a violare la legge pe- l’omissione dichiarativa da plica a prescindere dal suo ri- alla gara di appalto le società in nale o quella posta a tutela di parte di tali soggetti vizia chiamo o dal suo inserimento cui (in ipotesi) abbiano commes- valori indisponibili (T.A.R. Lazio, l’ammissione in gara della espresso fra le specifiche clau- so gravi reati i soggetti che nel- sez. III, 13 giugno 2005, n. 4817; [Beta], che va annullata”. 38 TEME 5.09
   33   34   35   36   37   38   39   40   41