Page 34 - TEME_MAGGIO-09_rev_TEME
P. 34
normativa tistico, normalmente caratterizzato dalla cui sono sottratte all’accesso le offerte e riservatezza tra professionista e cliente”, le giustificazioni fornite a corredo delle sono“oggettivamente correlati ad un proce- offerte stesse, limitatamente a quelle parti dimento amministrativo”, i pareri e le consu- coperte da segreto tecnico o commerciale, lenze della seconda tipologia sono sottratti sulla scorta di una motivata e comprovata all’accesso in quanto il carattere della riser- dichiarazione dell’offerente. vatezza acquista valore prevalente, mirando Tale norma, infatti, stabilisce che l’Ammi- a “tutelare non solo l’opera intellettuale del nistrazione deve comunque consentire legale, ma anche la stessa posizione dell’Am- l’accesso al concorrente che ne faccia ministrazione, la quale, esercitando il proprio richiesta “in vista della difesa in giudizio diritto di difesa, protetto costituzional- dei propri interessi in relazione alla proce- mente, deve poter fruire di una tutela non dura di affidamento del contratto nell’am- inferiore a quella di qualsiasi altro soggetto bito della quale viene formulata la richiesta dell’ordinamento”. di accesso”, anche su quelle giustifica- zioni e parti dell’offerta di cui al comma 3.3 Le relazioni riservate 5 lett. a) rese inizialmente immuni dalla Alla lettera d) del quinto comma dell’art. motivata e comprovata dichiarazione 13, il Codice sottrae all’accesso le “rela- circa la sussistenza di segreti tecnici o zioni riservate del direttore dei lavori e commerciali. dell’organo di collaudo sulle domande e La disposizione di che trattasi, delimita con sulle riserve del soggetto esecutore del puntualità il proprio ambito di applica- contratto”. Questa norma risolve in maniera zione: la garanzia all’accesso di documenti chiara, nel senso di una assoluta esclusione riservati è espressamente riconosciuta al di tali documenti alla accessibilità di terzi, “concorrente” e pertanto viene precisa- una serie di questioni interpretative che in mente circoscritta la titolarità della posi- passato erano sorte circa l’accessibilità di zione giuridica soggettiva legittimata ad tali atti. Infatti nonostante questa previ- accedere alle parti riservate dell’offerta, sione fosse già stata contemplata nel rego- essendo esclusa tale possibilità per soggetti lamento attuativo della L. n. 109/1994 in diversi dal concorrente come ad esempio materia di lavori pubblici, un orientamento chi abbia rivolto istanza di partecipazione 4 della giurisprudenza ritenne che la norma alla gara ma che non sia poi stato ammesso regolamentare andasse disapplicata in alla procedura ovvero chi, pur essendo stato quanto, considerata la gerarchia delle fonti, invitato dall’Amministrazione, non abbia non compatibile con la disciplina generale successivamente fatto pervenire offerta. in materia di accesso dettata dalla L. n. Inoltre, presupposto essenziale per la garanzia 241/1990 cioè una fonte di rango legisla- del diritto di accesso a documenti riser- tivo e quindi sovraordinata rispetto a quella vati, è che la richiesta di accesso sia stata regolamentare. formulata dal concorrente in vista della difesa in giudizio dei propri interessi e non 4. Il diritto d’accesso e la tutela già, più genericamente, per la cura o difesa degli interessi del concorrente dei suoi interessi giuridici. non aggiudicatario É di tutta evidenza, quindi, come nella 4. Il comma 6 dell’art. 13 introduce un impor- specifica disciplina degli appalti pubblici Cfr. T.A.R. Lazio, Roma, sez. III, 27 novembre 2002 n.10824 tante temperamento al principio secondo oggetto di trattazione, la soglia di tutela 34 TEME 5.09