Page 32 - TEME_MAGGIO-09_rev_TEME
P. 32
normativa cate delle tipologie di documenti ed infor- É evidente come la ratio di tale limitazione mazioni per i quali a carico della stazione debba essere ricercata nella prevalenza appaltante è sancito l’assoluto divieto di accordata dall’ordinamento alla tutela della renderli conoscibili sia attraverso le forme segretezza di informazioni di carattere dell’accesso agli atti che mediante qual- tecnico o commerciale che facciano parte siasi altra forma che ne implichi la divul- del bagaglio industriale e del know how gazione. Dunque, l’elemento che caratte- d’impresa, rispetto alla tutela della traspa- rizza la norma rispetto alle ipotesi di diffe- renza amministrativa. rimento, è la mancanza della previsione di Il presupposto fondamentale però, affinchè una scadenza temporale a partire dalla l’accesso possa essere escluso, è rappre- quale il diritto di accesso si riespande, con sentato appunto dalla motivata e compro- la conseguenza che la limitazione del diritto vata dichiarazione dell’offerente circa la di accesso non ha carattere temporaneo, segretezza delle informazioni contenute come invece accadeva nei casi di differi- nei documenti di offerta. In considerazione mento, ma definitivo. di ciò, soprattutto per quanto concerne le Sono contemplate delle fattispecie di esclu- implicazioni di carattere operativo che inte- sione assoluta relativamente alle quali, ressano l’attività del Responsabile del proce- cioè, non sono previste eccezioni (lett. c) dimento, vanno approfonditi due aspetti e d)) ed è quindi la norma stessa a ricono- strettamente connessi a tale dichiarazione scere al diritto alla riservatezza prevalenza e precisamente: sull’interesse alla trasparenza della proce- 1.modalità e tempi attraverso cui richie- dura ed alla conoscibilità degli atti del dere all’offerente la dichiarazione; procedimento, e delle fattispecie di esclu- 2.possibilità per l’Amministrazione di entrare sione (lett. a) e b)) per cui, invece, la portata nel merito della dichiarazione stessa. del divieto di divulgazione previsto a carico Limitatamente al primo punto, nel silenzio dell’Amministrazione, è più circoscritta della norma, le soluzioni prospettabili appa- essendo previsti dei temperamenti (comma iono due. L’Amministrazione, potrebbe 6) proprio in considerazione del fatto che richiedere la dichiarazione in via preven- in tali casi, il diritto alla riservatezza di tiva a tutte le ditte partecipanti alla gara terzi cede di fronte ad un bene giuridico ad esempio prevedendo che le offerte che l’ordinamento riconosce di rango supe- debbano essere ab initio corredate dalla riore quale, appunto, la difesa in giudizio dichiarazione sulla eventuale segretezza degli interessi del concorrente coinvolti nel delle informazioni fornite. procedimento. In tal modo, in presenza di una istanza di accesso all’offerta tecnica, il Responsabile 3.1 I segreti tecnici o commerciali del procedimento passerebbe immediata- Il diritto di accesso non può essere eser- mente ad istruire la dichiarazione resa citato nei confronti delle “informazioni dall’offerente nei confronti della cui offerta fornite dagli offerenti nell’ambito delle è stata rivolta domanda di accesso con offerte ovvero a giustificazione delle mede- conseguente accoglimento o rigetto dell’istanza. sime” qualora tali dichiarazioni costitui- É evidente, quindi, come in tal caso verrebbe scano, “secondo motivata e comprovata impressa una accelerazione ai tempi del dichiarazione dell’offerente, segreti tecnici procedimento con evidente economia dello o commerciali”. stesso, non essendo previsto da parte dell’Am- 32 TEME 5.09
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37