Page 29 - TEME_MAGGIO-09_rev_TEME
P. 29
marketing su una panoramica molto più ampia, zati sono già una realtà e una realtà nonché di razionalizzare le filiere dei importante: dalla ricognizione delle espe- processi e separare le procedure complesse, rienze sviluppate in tema di consorzi e permangono delle criticità evidenti quali: reti di Aziende Sanitarie si rileva che, l’eventualità di ottenere un servizio o ad eccezione di alcune esperienze che un prodotto di qualità inadeguata, hanno raggiunto un certo livello di matu- l’espansione dei costi dettata dall’au- rità (CSC in Friuli Venezia Giulia, Aven mento di personale, la mancanza di una in Emilia Romagna con l’Intercent-ER, programmazione a medio periodo, nonché gli Estav in Toscana) e l’avvio di appo- l’incapacità di soddisfare completamente site SpA o Agenzie, l’attuazione degli le esigenze aziendali (sono richieste gare acquisti centralizzati è legata princi- aggiuntive in loco) e la mancata conti- palmente a forme aggregative tra aziende nuità nella copertura dei fabbisogni. attuate con una ASL Capofila, spesso a Al di là di queste problematiche dettate rotazione, mentre le varie Centrali di dal semplice buon senso, si rischia di acquisto istituzionalizzate restano il più invertire la tendenza analizzata nella delle volte solamente sulla carta. prima parte del presente saggio secondo cui i beni sono diventati sempre più speci- CONCLUSIONI fici e conformi alle esigenze aziendali: Il marketing di acquisto è nato in un un surplus di domanda porterà la conse- momento in cui il mercato stava virando guenza opposta e, se questo è un male in una direzione spersonalizzante e critica per l’economia in genere, è in accetta- e ha saputo offrire ottime risposte per bile nel contesto del SSN. tale problematica. In primo luogo è Non solo, un’ulteriore riflessione ad ampio opportuno valorizzare opportunamente spettro permette di vedere come una questo settore strategico e considerarlo simile impostazione rischia di ridurre la come imprescindibile per un reale sviluppo concorrenza penalizzando le piccole e delle aziende e di quelle sanitarie in medie imprese che avevano puntato tutto particolar modo. sulla qualità e premiando le grandi imprese Occorre tuttavia evitare che la centra- che vivono solo dell’ingente quantità di lità degli acquisti degeneri nell’accen- prodotto disponibile. tramento degli acquisti, tendenza questa Tutto questo ci priverebbe in breve di che cavalca ampiamente gli orientamenti tecnologie avanzate (penso ad esempio fautori dell’attuale crisi internazionale ai sistemi tecnologici di emergenza di (alimentazione continua della domanda non facile reinstallazione o agli impianti fino a renderla ipertrofica) e che può per la produzione di gas medicali). arrecare solo danno all’economia in Si pensi inoltre al fatto che ad una situa- termini di produzione, qualità e legalità. zione di monopsonio, si potrebbe affian- Convinti di certe impostazioni e certi care un monopolio dell’offerta, col rischio valori, dobbiamo lavorare da professio- di creare accordi collusivi per la suddi- nisti con la convinzione che non solo visione del mercato e rendite di know rendiamo un servizio alle aziende presso how per le imprese aggiudicatarie. cui operiamo, ma siamo un vero e proprio Da ultimo occorre sfatare il mito impe- ago della bilancia con un ruolo impor- rante secondo cui gli acquisti centraliz- tantissimo nell’attuale momento storico. TEME 5.09 29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34