Page 28 - TEME_MAGGIO-09_rev_TEME
P. 28
marketing prodotti consentano alle Ditte di effet- NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI: tuare la fornitura e,quindi, di parteci- FORME DI AGGREGAZIONI DEGLI pare utilmente alla gara. ACQUISTI Questi valori, che prevedono una rivo- Non si può non riconoscere come negli luzione volta a riportare alla centralità ultimi tempi si sia affermato in diverse l’analisi del dato, consentiranno di passare realtà una tipologia di acquisto che dall’attuale individuazione di beni da prevede una compattazione della domanda, acquisire in base a sole specifiche tecniche come se il marketing d’acquisto, che era ad una più proficua scelta in base ai stato prodotto da una situazione di squi- risultati conseguiti. librio a favore dell’offerta, sia stato inteso Un inquadramento culturalmente maturo e, anzi, valorizzato come modello squili- dell’acquisto consente di valorizzare tale brato in senso opposto. Ovviamente non settore cruciale al fine di apportare bene- è facendo passi indietro che si ovvia alle fici concreti all’azienda. problematiche del presente, tuttavia, prima Abbiamo detto che la funzione acquisti di sviluppare delle riflessioni critiche, è crea valore aggiunto, tale valore, come opportuno delineare una panoramica rilevabile dal grafico, risulta maggiore attuale delle forme di acquisto aggregato. quando più si è coinvolti nella fase di definizione delle specifiche e di impo- I modelli attualmente proposti preve- stazione della strategia di acquisto, dono: mentre il contributo sarà più basso se si - Gare associate promosse volontaria- è coinvolti soltanto nella fase di nego- mente da gruppi di Aziende Sanitarie, ziazione e contrattualistica, addirittura eventualmente raggruppate in consorzi quasi nullo se si interviene solo nella o unioni d’acquisto. fase di approvvigionamento (gestione - Gare aggregate a livello regionale dell’ordine). attuate da aziende capofila. - Gare aggregate a livello regionale attuate da aziende capofila nell’am- Il sourcing è un’attività strategica bito di protocolli MEF - CONSIP. a medio-lungo termine, - Gare aziendali aperte ad adesioni succes- costituita dall’acquisizione di sive. - Gare per aree vaste. informazioni e dall’individuazione - Diverse combinazioni tra questi modelli. dei metodi più appropriati - Centrali di acquisto regionali. per la gestione dei rapporti - Centrali di acquisto regionali gestite da società controllate da Regione. di fornitura. Procurement, - Centrali regionali gestite da Consip. di cui la stesura del capitolato - Altre forme. di gara rappresenta A fronte di alcuni vantaggi, tra cui la solo l’inizio, prosegue possibilità di ridurre i costi di pubblica- con l’attività di acquisto zione, di avere un risparmio organizza- tivo della gestione di gara e una possi- vera e propria. bilità di individuare la migliore soluzione 28 TEME 5.09