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marketing siano gli obiettivi che un buon opera- e necessità del cliente interno. tore in tale ambito deve prefissarsi di L’elaborazione di queste conoscenze, che raggiungere. ha conosciuto una storia ricca e tutt’altro A nostro avviso l’attività acquisti è volta che esaurita, ha portato ad oggi alle atti- ad ottenere materiale conforme alle vità di acquisto svolte secondo la logica norme: di processo. Non va dimenticato poi il - al momento giusto, fatto che il marketing di acquisto ha - nella opportuna quantità, comportato la formulazione di una valu- - nel reparto opportuno, tazione quanto più obiettiva possibile - proveniente da una fonte che non sia del contributo reale apportato all’azienda, estranea agli obiettivi dell’azienda che che si basa su una misura della capacità lo acquista, di risposta ai bisogni della domanda. - accompagnato dalla garanzia di un Tutto ciò ha fatto sì che questo campo buon servizio nelle fasi precedenti e di indagine abbia anche contribuito fino conseguenti la vendita, ad oggi al riequilibrio del rapporto sovver- - al prezzo idoneo. tito fra domanda e acquisto, alimen- Se interpretata alla luce di questi obiet- tando speranze per il futuro in tal senso tivi, l’attività di acquisto può contribuire nient’affatto infondate. a trovare un posizionamento strategico Nel settore specifico della sanità, il marke- all’azienda (leadership di costo, diffe- ting di acquisto consente di perseguire renziazione, etc.). importanti traguardi che permettono di rendere l’offerta di salute più efficace LA NASCITA DEL MARKETING ed efficiente, tra questi ci sembrano i DI ACQUISTO più evidenti la possibilità di conoscere Proprio per le ragioni sin qui esposte le meglio la domanda mediante l’integrazione aspettative di rendimento dalle attività delle competenze tecniche (cliniche, di approvvigionamento sono viste oggi farmacologiche, farmaceutiche) con dai vertici aziendali come fonti di valore quelle amministrative (giuridiche, econo- aziendale e tale impostazione ha portato miche) e la possibilità di predisporre alla nascita e al consolidamento del servizi e prestazioni appropriate. “marketing di acquisto”. Tale termine, nato negli anni Ottanta, si riferisce conte- IL PROCESSO DI ACQUISTO stualmente allo studio sistematico dell’am- Abbiamo rilevato che la principale conse- biente della fornitura e in particolare guenza sul piano pratico delle cono- dei mercati, prodotti e fornitori, al fine scenze elaborate dal marketing d’acquisto di formulare delle soluzioni di fornitura sia stata l’introduzione della logica di sempre più consone rispetto a richieste processo: il processo di acquisto è una TEME 5.09 25
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