Page 30 - TEME_MAGGIO-09_rev_TEME
P. 30
normativa La disciplina del diritto di accesso agli atti nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici Vittorio D’Ambrosio Nell’ambito dell’assetto normativo intro- accesso contemplano tre fattispecie in cui, Collaboratore amministrativo professionale esperto dotto dal Codice dei contratti pubblici di appunto, la conoscibilità dei documenti Dipartimento Acquisizione cui al D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s. m. subisce una limitazione di carattere tempo- beni e servizi Azienda U.S.L. Teramo ed i., trova collocazione una apposita disci- rale nel senso che la possibilità per l’istante plina in materia di diritto di accesso agli atti. di prendere conoscenza dell’atto viene diffe- Più precisamente, è l’art. 13 denominato rita, a seconda della ipotesi prevista, in un “accesso agli atti e divieti di divulgazione” momento preciso stabilito dalla norma. che tratta l’argomento in questione. Naturalmente, come puntualizzato al primo Al fine di occuparci in maniera organica e capoverso, è fatta salva la disciplina parti- compiuta delle problematiche scaturenti colare prevista dall’art. 17 per quegli appalti dalla attuazione della normativa in esame, che, in ragione della loro natura segreta o soprattutto per quanto concerne le impli- strettamente riservata, tale da esigere parti- cazioni di ordine pratico che quotidiana- colari misure di sicurezza, sono soggetti mente investono l’attività degli operatori ad una normativa più stringente e rigo- degli Uffici Provveditorato, risulta opportuno rosa. esaminare gli aspetti salienti dell’art. 13. 2.1 Le tre fattispecie di differimento 1. Ambito di applicazione La prima si riferisce esclusivamente alle Il Legislatore ha inteso delimitare puntual- procedure aperte nelle quali la norma pone mente il campo della disciplina del diritto il divieto per l’Amministrazione di rendere di accesso in materia di appalti pubblici conoscibile l’elenco delle ditte che hanno facendo espresso riferimento alle “proce- presentato offerta, fino a quando non sia dure di affidamento”, “di esecuzione dei scaduto il termine per la presentazione contratti pubblici” nonché alle “candida- delle offerte medesime. La seconda fa invece ture” e “offerte”. riferimento a quelle procedure in cui sia Ne deriva che sono soggetti alla norma- prevista una qualche forma di selezione tiva dell’accesso: degli offerenti e quindi alle procedure 1.i documenti afferenti alla procedura di ristrette, a quelle negoziate e ad ogni ipotesi gara, sia prodotti dall’Amministrazione di gara informale. Anche in tali casi (verbali, provvedimenti, deliberazioni ecc.) all’Amministrazione è fatto divieto di consen- che di natura privatistica (istanze di parte- tire, fino a quando non sia scaduto il termine cipazione nelle procedure ristrette, offerte); per la presentazione delle offerte, l’accesso 2.i documenti relativi alla fase di esecu- all’elenco dei soggetti che abbiano inol- zione contrattuale. trato richiesta di invito o che comunque abbiano segnalato il loro interesse a parte- 2. Il differimento del diritto di accesso cipare alla procedura, nonché all’elenco Le ipotesi di “differimento” del diritto di dei soggetti invitati a partecipare alla gara 30 TEME 5.09
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35