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marketing procedura che consuma le risorse dispo- di vista complessivo. nibili dell’ufficio acquisti (input) al fine Si tratta di una fase tutt’altro che semplice di produrre un prodotto o un servizio in quanto su di essa pesano difficoltà (output) avente come obiettivo quello oggettive che vanno superate mediante di soddisfare le necessità del cliente. la preparazione del professionista del L’iter procedurale prevede: settore, in particolare possiamo suddi- - analisi dei bisogni, videre gli ostacoli in vincoli commerciali - analisi del mercato, (affidabilità o mancanza di previsione - individuazione della strategia d’acquisto, del fabbisogno; ciclo di vita del prodotto - predisposizione del capitolato di gara. incerto; mancanza di potere di acquisto; Il primo punto, l’analisi dei bisogni, lontananza geografica dei mercati; prezzo prevede che si provveda alla definizione d’acquisto imposto; resistenza al cambia- delle caratteristiche tecniche e qualita- mento; motivazione acquisti; mancanza tive dei prodotti e/o servizi nei seguenti studi; politica acquisti impostata; mancanza termini: qualificazione sin dall’origine di fornitori alternativi; fornitore imposto della domanda interna dei fattori di da prodotto) e vincoli tecnici (scarsa produzione e esatta individuazione dell’og- conoscenza tecnica del prodotto; mancanza getto di gara e dei requisiti da valutare di capitolati tecnici; capitolati compli- così da soddisfare al meglio le esigenze cati; mancanza analisi valore; impegno aziendali. tecnico preliminare; difficoltà omologa- La prima parte, in particolare, prevede zione nuovi fornitori; lentezza omolo- una qualificazione della domanda sulla gazione; prodotti fase finale ciclo; qualità base delle indicazioni fornite dalle UU. insolita; qualità richiesta superiore stan- OO., attraverso una progettazione dei dard fornitore; processo produttivo parti- processi produttivi volta a ridurre al colare; tecnologia in evoluzione non minimo la percentuale di difetti nonché sotto controllo). mediante l’inclusione di meccanismo di A questo momento, e non prima, si può controllo “a bordo” che siano efficaci passare, in virtù delle informazioni acqui- indicatori di performance. site, alla formulazione di una strategia L’analisi del mercato prevede che si abbia valida e la fase successiva, ossia la stesura percezione di quali siano le ditte in grado del capitolato, ne conseguirà natural- di rispondere alla fornitura da un punto mente. Per gestire al meglio tale funzio- nalità interna all’azienda, è stata creata Il processo di acquisto è la “funzione acquisti”, ossia un vero e una procedura che consuma proprio “centro servizi” che ha la respon- sabilità di comprendere le necessità del le risorse disponibili cliente interno, destinatario del mate- dell’ufficio acquisti al fine riale o del servizio, così da individuare la miglior soluzione sul mercato della di produrre un prodotto o fornitura. un servizio avente come Volendo dare uno sguardo di insieme alle obiettivo quello di soddisfare varie fasi del processo, le possiamo comprendere in due ambiti distinti: il le necessità del cliente. sourcing, ossia l’attività strategica a 26 TEME 5.09
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