Parte la Rete degli Osservatori regionali sui Contratti pubblici

E’ nata la rete degli Osservatori regionali sui contratti pubblici grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra Itaca e le Regioni italiane. Tale Rete è uno strumento capace di garantire da una parte un monitoraggio costante di un settore strategico qual è quello degli appalti e, allo stesso tempo, la trasparenza dei bandi di gara.

La riorganizzazione a Rete degli Osservatori dei Contratti pubblici regionali avrà un nucleo di coordinamento centrale presso Itaca. Costituirà inoltre una preziosa banca dati di tutti i dati messi a disposizione dalle Regioni che potranno rappresentare un ottimo strumento per le forze dell’ordine, anche in funzione anticorruzione, e per scoraggiare infiltrazioni malavitose.

Con la rete degli Osservatori regionali sarà possibile portare avanti studi e analisi di mercato per comprendere i comportamenti sia delle Stazioni appaltanti (ribassi fuori norma o eventuali anomalie durante le gare) e valutare l’efficacia e l’efficienza dei sistemi contrattuali degli Enti pubblici.

La sua azione sarà sicuramente preziosa per il lavoro dell’ANAC, per i ministeri dello Sviluppo Economico e di Trasporti e per gli organi ispettivi ed inquirenti.

 

Condividi