Relazione AIR sul Bando tipo 1/2023

E’ stata pubblicata da ANAC la relazione AIR che descrive motivazioni, obiettivi, fasi del procedimento, opzioni regolatorie e scelte compiute nella redazione dello schema di bando tipo n. 1/2023.
Il bando tipo 1/2023 si applica alle procedure aperte aventi ad oggetto l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Come si legge nella premessa del documento: (…) All’interno del nuovo codice, l’articolo 222, comma 2, demanda all’Autorità, attraverso bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri atti amministrativi generali, la promozione dell’efficienza, della qualità dell’attività delle stazioni appaltanti, cui fornisce supporto anche facilitando lo scambio di informazioni e la omogeneità dei procedimenti amministrativi per favorire lo sviluppo delle migliori pratiche. Conformemente alla descritta funzione, l’articolo 83, comma 3, del d.lgs. n. 36/2023 dispone nel senso che «Successivamente all’adozione da parte dell’ANAC di bandi tipo, i bandi di gara sono redatti in conformità degli stessi.
Le stazioni appaltanti, nella delibera a contrarre, motivano espressamente in ordine alle deroghe al bando-tipo». Stante il nuovo quadro normativo di riferimento, l’Autorità ha deciso di rivedere il disciplinare di gara per procedure aventi ad oggetto l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo (di seguito bando tipo o disciplinare), approvato dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 773 del 24 novembre 2021 e successivamente sostituito con delibera n. 154 del 16 marzo 2022.
Come previsto dal Regolamento dell’Autorità del 28 marzo 2023, recante la disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e di una metodologia di acquisizione e analisi quali-quantitativa dei dati rilevanti ai fini dell’analisi di impatto della regolazione (AIR) e della verifica dell’impatto della regolazione (VIR), il bando tipo è corredato dalla Nota illustrativa e dalla presente relazione AIR, che descrive il contesto normativo, le motivazioni, gli obiettivi, le fasi del procedimento, le opzioni regolatorie e le scelte compiute.

 

Condividi