Pescara: A.R.E.A. discute tutte le novità del nuovo Codice degli appalti

“Tutte le novità del nuovo codice dei contratti pubblici” questo il tema del convegno che si è appena concluso a Pescara organizzato dall’A.R.E.A. (Associazione Regionale Economi Abruzzo e Molise) con il supporto amichevole dell’AEP&L (Associazione Economi Puglia e Lucania) sotto la regia scientifica di Claudio Amoroso, Presidente A.R.E.A. e membro del Direttivo F.A.R.E.

Ancor prima di parlare dell’autorevolissimo parterre di relatori che hanno presentato le loro relazioni durante il convegno, è forse importante riportare alcuni dati significativi dell’interesse e dell’accoglienza che l’evento ha suscitato. La manifestazione si è svolta all’interno dell’Auditorium L. Petruzzi Fondazione Genti d’Abruzzo, e la sala completamente riempita dai circa 150 partecipanti era composta, leggendo i dati degli organizzatori, per circa la metà dai soci delle Associazioni coinvolte, a questi si è aggiunta una rappresentanza di ingegneri clinici, farmacisti, avvocati e rappresentati di Enti locali, più precisamente del Comune di Lanciano e di Guardiagrele e di diverse ASL della Puglia.

La tematica proposta dagli organizzatori è una tematica fin troppo sentita dagli appartenenti alla filiera degli acquisti, in particolare sanitari anche perché il nuovo Codice ha dato anche una fisionoma diversa proprio ai RUP che da propositore di atti, diventa ora un vero e proprio decisore di atti con un evidente cambio di passo che si può leggere anche come un vero e proprio riconoscimento alla professionalità del provveditore.

Passiamo ora ai relatori che hanno saputo mantenere vivo l’interesse della platea durante tutto lo svolgimento dei lavori. Ha preso inizialmente la parola Claudio Contessa, Presidente VII Sezione Consiglio di Stato che ha spiegato ai presenti l’iter della redazione del nuovo codice, le concordanze con la disciplina europea mettendo in chiaro attraverso quali nuove tappe la nuova disciplina entrerà completamente in vigore. A seguire Giovanni Grasso, Consigliere V Sezione Consiglio di Stato, che ha trattato i diversi aspetti degli acquisti sotto soglia; Alessandro Di Sciascio, Foro di Chieti che nella sua relazione ha messo a fuoco l’accesso agli atti della procedura prima e dopo l’aggiudicazione e nell’esecuzione contrattuale e Arturo Iadecola, Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti di Roma che presentato esempi di responsabilità amministrativo contabile nella nuova normativa dei contratti pubblici. A moderare i lavori Paolo Passoni Presidente TAR Abruzzo sez. Pescara.

L’interesse dei partecipanti si è reso ancor più evidente quando alla fine lavori è stata data la possibilità ai partecipanti di rivolgere domande ai relatori. La discussione, da teorica ha preso sicuramente un carattere molto più pratico aggiungendo un interesse ancor più vivo ai lavori della giornata.

Condividi