Page 15 - TEME_MARZO-09
P. 15
gestione verso la definizione di allarmi e soglie; Il contratto di lavanderia • rispetto delle norme igieniche grazie sembra richiedere ormai alla tracciabilità d'ogni singolo capo; il sistema di tracciabilità • eliminazione (quasi totale) delle disper- sioni dei capi e quindi dei relativi costi. come elemento essenziale. Il sistema informatizzato dovrà garan- tire almeno le seguenti procedure: Infatti la mancanza di tali • dati rilevabili per ogni singolo capo di dispositivi comporta l’assenza biancheria piana e confezionata: di presa in carico della dotazione -numero identificativo del capo, -data di dotazione, iniziale di biancheria. -numero e tipo di lavaggi che il singolo capo ha subito dalla sua messa in uso, dotazione di ciascun reparto ed i tempi -movimentazioni, di movimentazione della biancheria; -U. O. ospedaliera o altra struttura • produzione indici di qualità del servizio. sanitaria di riferimento • dati fondamentali per l’eventuale rico- CONCLUSIONI noscimento di usura della biancheria; Il contratto di lavanderia sembra richie- • per le divise oltre tali dati è necessario dere ormai il sistema di tracciabilità rilevare il nominativo del dipendente; come elemento essenziale. • la biancheria sporca piana e confezio- Infatti la mancanza di tali dispositivi nata raccolta da ciascun reparto nei comporta l’assenza di presa in carico della previsti sacchi dovrà essere letta e quan- dotazione iniziale di biancheria e il conse- tificata per il reparto di provenienza guente non riconoscimento di eventuali attraverso un sistema di lettura che non contestazioni sui capi per ammanchi o richieda l’apertura dei sacchi, né tanto- danneggiamenti. La dotazione iniziale meno la manipolazione della biancheria; sarà riconosciuta soltanto per la bian- • la biancheria pulita piana e confezio- cheria dotata dei suddetti dispositivi. nata va riconsegnata in involucri cello- Nell’erogazione del servizio la ditta appal- fanati che consentano un analogo sistema tatrice dovrà rispettare le procedure di di lettura e di quantificazione nei confronti controllo assicurandosi che siano conformi del reparto di destinazione; ai livelli qualitativi concordati con il • stampa di appositi report identifica- cliente e a quelli fissati dagli standard tivi della tipologia e delle quantità di normativi cogenti. merce consegnata o ritirata, con appo- La rilevazione di una “non conformità” sizione di firma per la relativa presa può avvenire in due modi: in carico da parte dei contraenti che • durante lo svolgimento delle attività dovranno presenziare alle operazioni quotidiane, da parte del personale di lettura; i quantitativi dei singoli preposto al controllo del servizio capi, tutti previamente identificati, nell’Unità Operativa, dovranno coincidere con quelli che • durante lo svolgimento di controlli saranno riportati nella bolla di consegna; periodici, con le frequenze definite in • modulo report attività, con possibilità accordo tra la Ditta Appaltatrice e la di conoscere in qualunque momento la Stazione appaltante. TEME 3.09 15