Page 6 - TEME_2011-06-Giugno
P. 6
procedura negoziata Procedura negoziata senza bando per unicità del fornitore Dott. Vittorio D’Ambrosio La fattispecie prevista dall’art. 57, comma zionalità e pubblicità che difficilmente si Coordinatore Ufficio Provveditorato - U.O.C. 2 lett. b) del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 conciliano con forme di acquisto che sca- Acquisizione beni e servizi (Codice dei contratti pubblici relativi a turiscono dall’applicazione della fattispecie Azienda U.S.L. Teramo lavori, servizi e forniture in attuazione delle di cui al citato art. 57, comma 2 lett. b). direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE) riveste Una recentissima sentenza del Consiglio di 1 carattere eccezionale e derogatorio rispet- Stato è intervenuta in merito alla corretta to all’ordinario modo di procedere dell’Am- applicazione di questa particolare forma ministrazione in materia di affidamento di di procedura negoziata, fornendo spunti appalti pubblici in quanto consente alla molto interessanti circa la sussistenza dei stazione appaltante di aggiudicare un presupposti che la giustificano, delineando contratto mediante procedura negoziata un vero e proprio protocollo operativo utile senza previa pubblicazione del bando di al responsabile del procedimento per orien- gara, e, quindi, prescindendo dal confron- tarsi nell’ambito di tale delicata fattispecie. to concorrenziale, “qualora per ragioni di Il caso sottoposto all’attenzione del Colle- natura tecnica o artistica ovvero attinenti gio si riferisce ad un affidamento ex art. 57 alla tutela di diritti esclusivi, il contratto comma 2 lett. b) del Codice degli appalti, possa essere affidato unicamente ad un disposto da parte di una Azienda Sanitaria operatore economico determinato”. in favore di un determinato operatore eco- Soprattutto nell’ambito di realtà di tipo nomico (che chiameremo impresa X), per la sanitario in cui l’aspetto tecnico delle for- fornitura di un sistema di autoproduzione niture riveste un ruolo decisivo per il per- di ossigeno medicale. seguimento del fine tipico rappresentato Più in particolare, risulta preliminarmen- dalla salvaguardia della vita e della tute- te utile ripercorrere l’iter che ha portato la della salute del paziente, gli operatori all’adozione del provvedimento di acquisto addetti agli acquisti si trovano spesso a oggetto del giudizio, secondo quanto emer- dover fare i conti con la difficile verifica ge dalla ricostruzione dei fatti riportata in dei presupposti previsti dalla normativa per sentenza. l’applicazione di tale fattispecie dovendo L’Azienda Sanitaria, nell’ottica di porre fine conciliare, da un lato, le richieste dei sani- alla dipendenza dai fornitori e di ridurre i tari supportate da dichiarazioni di esclu- costi della fornitura, decise di abbando- sività più o meno riscontrabili nella real- nare il sistema di approvvigionamento di tà, volte ad individuare il prodotto di un ossigeno medicale direttamente dalle ditte unico fornitore, e, dall’altro, a dover dare produttrici per passare ad un sistema di la massima applicazione ai principi sanciti autoproduzione acquisendo, all’uopo, un all’art. 2 del Codice dei contratti pubblici di apposito generatore. 1. libera concorrenza, parità di trattamento, Tale volontà aziendale risultava da una Cons. St., Sez. III, 19 aprile 2011, n. 2404. non discriminazione, trasparenza, propor- relazione del Direttore Sanitario, in cui 4 TEME 6.11