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flussi finanziari Per quanto riguarda, invece, l’inserimento re focalizzata sulle modalità di scelta in strutture socio-sanitarie di anziani o da parte dell’amministrazione (ad es. socio-assistenziali di minori, si rinvia al nel caso di inserimento di un minore punto 4.5. della determinazione dell’AVCP in una comunità, può prefigurarsi una n. 4 del 2 luglio 2011. forma di affidamento diretto, correla- Secondo l’Autorità, in base alla formula- bile alle fattispecie indicate dall’art. 57 zione letterale dell’art. 3, comma 1, della del d.lgs. n. 163/2006); legge n. 136/2010, le prestazioni socio b) se il soggetto è accreditato per sem- sanitarie e di ricovero, di specialistica plice possesso dei requisiti previsti ambulatoriale e diagnostica strumentale dalla normativa statale/regionale e la erogate dai soggetti privati in regime di scelta dello stesso è stata effettuata accreditamento ai sensi della normati- dall’utente (es. anziano che ha scelto va nazionale e regionale in materia non la struttura di assistenza), occorrerà possono ritenersi soggetti agli obblighi verificare se sussistono i presupposti di tracciabilità. La peculiarità della disci- di non applicazione della tracciabili- plina di settore non consente, infatti, di tà per assimilazione alla casistica ex ricondurre agevolmente tali fattispecie punto 4.5. della determinazione AVCP nell’ambito del contratto d’appalto, pur n. 4/2011. se è necessario prendere atto di un orien- Se, invece, l’inserimento dell’anziano o del tamento giurisprudenziale non sempre minore è presso una struttura che risulta conforme e concorde. concessionaria di servizio da parte della Di conseguenza, l’AVCP non ritiene appli- stessa Amministrazione, il CIG è riferito cabile la normativa sulla tracciabilità alle al rapporto di concessione di servizi con il prestazioni sanitarie indirette, quali, ad soggetto stesso. esempio, i rapporti derivanti dall’eroga- zione di prestazioni di assistenza prote- 8. Alcune problematiche articolari: sica agli invalidi civili e di guerra, nonché l’erogazione di contributi ad enti ai minori di anni diciotto, né la fornitura non commerciali diretta di farmaci al cittadino da parte di La normativa in materia di tracciabilità farmacie convenzionate. (art. 3 della legge n. 136/2010) e le inter- Secondo l’Autorità, resta fermo che le pre- pretazioni che ne sono state rese (in parti- stazioni in esame devono essere tracciate colare quelle dell’Autorità per la Vigilanza qualora siano erogate mediante appalti o sui Contratti Pubblici, in via complessiva concessioni soggetti all’art. 3 della legge con la determinazione n. 4/2011) deline- n. 136/2010. ano un ambito oggettivo e soggettivo di Pertanto l’Amministrazione deve ricostru- applicazione molto ampio, nel quale rien- ire gli elementi configurativi del rapporto trano (in termini di sintesi): che lega il soggetto gestore delle strutture a) tutti i soggetti che intrattengano rap- all’area pubblica. porti contrattuali con le amministra- In sostanza: zioni pubbliche assimilabili (anche a) se il soggetto gestore della struttura è latamente) allo schema dell’appalto (in accreditato per semplice possesso dei chiave comunitaria, ossia un contrat- requisiti previsti dalla normativa sta- to nell’ambito del quale un soggetto tale/regionale, l’attenzione dovrà esse- terzo svolge prestazioni per l’ammini- TEME 1.12 21
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