Page 30 - TEME_2012-06-Giugno
P. 30
normazione sostanziale che giustificano l’imposizione dicembre 2011, n. 6677, cit. Così anche dell’obbligo de quo a carico dei parteci- Cons. Stato, sez. III, 3 ottobre 2011, n. panti ad una gara pubblica. 5421; TAR Lombardia, Brescia, 20 apri- La necessaria indicazione e la specifi- le 2011, n. 583; Cons. Stato, sez. V, 21 ca quantificazione degli oneri di sicu- gennaio 2011, n. 17; Cons. Stato, sez. rezza nell’offerta economica rispon- V, 23 luglio 2010, n. 4849). D’altronde, dono infatti ad una logica più ampia l’esplicitazione degli oneri di sicurez- – e sicuramente coerente con le regole za da parte del concorrente risponde generali in materia di appalti pubbli- alla finalità di consentire alla stazione ci – secondo la quale il concorrente di appaltante di verificare immediatamen- una gara pubblica deve essere in grado te la congruità e l’affidabilità dell’offer- di proporre alla stazione appaltante ta, tenuto conto dell’interesse pubblico un’offerta complessivamente affida- ad entrare in contatto con interlocutori bile e sostenibile da un punto di vista contrattuali seri ed a garantire così la non soltanto tecnico-professionale, ma sicurezza dell’esecuzione dell’appalto: anche economico-finanziario: in que- ne discende che la quantificazione di sto senso, le imprese – proprio ai fini tali oneri deve essere quanto più pos- della formulazione di un’offerta seria sibile chiara e specifica, senza esporre – devono necessariamente tener conto elementi indeterminati, e – secondo le degli oneri di sicurezza aziendali come più recenti pronunce dei Giudici ammi- parte integrante ed essenziale del pro- nistrativi – non può risolversi neppure prio “conto economico” dell’appalto. Sul nell’inclusione degli stessi in una voce punto, l’ormai consolidato orientamen- ampia e generica come quella delle to della giurisprudenza ritiene che “Le spese generali, senza che venga fornita imprese partecipanti alle gare pubbliche alcuna ulteriore indicazione. devono includere necessariamente nella Diversamente, verrebbe vanificata la loro offerta sia gli oneri di sicurezza per stessa ratio legis sopra delineata: man- le interferenze (nella esatta misura pre- cando la specificazione dei costi, l’Am- determinata dalla stazione appaltante), ministrazione non avrebbe infatti la sia gli altri oneri di sicurezza da rischio possibilità di accertarsi della serietà specifico (o aziendali) la cui misura può dell’offerta (cfr. TAR Piemonte, sez. I, 12 variare in relazione al contenuto dell’of- gennaio 2012, n. 23). Le Stazioni appal- ferta economica, trattandosi di costi il tanti infatti non possono esimersi dal cui ammontare è determinato da cia- verificare – sia in sede di apertura delle scun concorrente in relazione alla altre buste economiche, sia successivamente voci di costo dell’offerta […] Pertanto nel corso del sub-procedimento di ano- l’omessa indicazione di tale elemento malia – l’attendibilità e la sostenibilità necessario dell’offerta economica deter- complessiva delle offerte presentate in mina l’esclusione dalla gara, risultando gara, valutando la congruità del prezzo la relativa offerta incompleta sotto un finale offerto rispetto a tutte le singole profilo particolarmente rilevante alla voci di costo esposte dai concorrenti, ivi luce della natura costituzionalmen- necessariamente compresi gli oneri che te sensibile degli interessi protetti” (in dovranno essere sostenuti a tutela della questi termini: Cons. Stato, sez. III, 20 sicurezza sul lavoro. 28 TEME 6.12
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35