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normazione L’indicazione degli oneri di sicurezza nelle gare pubbliche di appalto Avv. Antonino La Lumia La questione degli oneri destinati ad assi- appalti di lavori pubblici, di servizi e di Martinez & Partners curare la sicurezza sul lavoro nell’ambito forniture, gli enti aggiudicatori – sia nella Studio legale associato delle gare pubbliche di appalto riveste fase di predisposizione della gara (cioè notevole interesse sia per le Amministra- nella lex specialis), sia nella valutazione zioni che indicono le procedure, sia per le dell’anomalia delle offerte – siano tenuti imprese che vi partecipano: si tratta infat- a verificare che “il valore economico sia ti di un argomento che ha suscitato un adeguato e sufficiente rispetto al costo del vivace dibattito giurisprudenziale soprat- lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il tutto in merito alle modalità di indica- quale deve essere specificamente indicato zione di detti oneri nei bandi di gara e e risultare congruo rispetto all’entità e alle nelle offerte economiche dei concorrenti. caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle Nel corso degli ultimi anni, il legislatore forniture” (identica prescrizione è conte- nazionale – nell’ottica di garantire una nuta nell’art. 26 del citato D.Lgs. n. 81 del normativa uniforme finalizzata alla mas- 2008). Il tenore della disposizione consen- sima tutela dell’incolumità dei lavoratori – te di chiarire la duplice natura degli oneri ha ristretto progressivamente i margini di di sicurezza rilevanti ai fini della parteci- discrezionalità e di autonomia tanto delle pazione alle gare pubbliche. Da un lato, vi stazioni appaltanti, quanto degli opera- sono i c.d. oneri “da interferenza”, ossia tori economici in materia di sicurezza sul i costi che l’impresa affidataria è chia- lavoro, intervenendo ripetutamente sulla mata a sostenere al fine di evitare che i relativa disciplina. propri lavoratori, nello svolgimento delle I principali riferimenti normativi sono prestazioni oggetto di appalto, possano attualmente contenuti nel Codice dei subire rischi derivanti da attività diverse contratti pubblici (D.Lgs. n. 163 del 2006) e ulteriori che vengono espletate da altri e nel D.Lgs. n. 81 del 2008 sulla tutela soggetti nello stesso torno di tempo e nei della salute e della sicurezza nei luoghi medesimi ambienti di lavoro: si pensi, ad di lavoro. L’art. 86 del Codice, nel detta- esempio, ai dipendenti di un’impresa, i re i criteri di individuazione delle offerte quali – nell’ambito di un appalto di sanifi- anormalmente basse, fissa un principio cazione dei locali di una ASL – provvedano fondamentale in chiave di valorizzazione alla pulizia di aree ospedaliere sottoposte dell’adeguatezza degli oneri di sicurezza a radiazioni o campi magnetici che pos- sostenuti dall’impresa appaltatrice rispet- sano incidere sulla salute. to ai costi complessivi della commessa Detti costi, necessari per l’eliminazio- affidata, stabilendo un preciso e cogente ne o la riduzione al minimo dei rischi obbligo a carico delle Amministrazioni: il da interferenze, devono (e non posso- comma 3 bis della norma dispone, infatti, no che) essere individuati e determina- che nelle procedure di affidamento degli ti dalla stazione appaltante, la quale, 24 TEME 6.12
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