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TEME GENNAIO_08 23-01-2008 12:43 Pagina 13 gestione La Regione Basilicata ha fissato dunque un tica della qualità avrebbe richiesto l’ado- generico obiettivo di contenimento delle zione di una varietà di indicatori, ma non prescrizioni, pertanto ci siamo autofissato è questa la finalità del nostro lavoro. Pari- un valore soglia. Il valore di riferimento da menti non rientra nelle finalità del nostro noi fissato come soglia da non superare è lavoro la valutazione rigorosa del singolo stato quello del consumo medio della nostra MMG, abbiamo pertanto operato su para- stessa ASL. Abbiamo pertanto considerato metri statistici collaudati su grandi numeri, elevate le prescrizioni dei singoli MMG che quali sono quelli dell’intera azienda. eccedono tale valore. I dati di sintesi riferiti evidenziano l’esi- Il valore medio delle prescrizioni di Ace- stenza di rilevanti sacche di inappropria- inibitori non associati è stato nella nostra tezza prescrittiva, e più specificatamente ASL nell’anno 2006 = 92,17 DDD/1000 un diffuso mancato rispetto delle direttive ass./die, con una spesa complessiva di regionali ed aziendali ed una propensione 859.134,22 euro. alla iper - prescrizione inappropriata, con Abbiamo considerato iper prescrittori solo profili di mancato rispetto delle linee prescrit- i MMG che hanno superato tale parametro tive emesse dalla Agenzia italiana del farmaco. senza entrare nel merito delle prescrizioni. Senza entrare in problematiche che esulano Rispetto al parametro di riferimento adot- dalle finalità del nostro lavoro, bisogna tato, nell’anno 2006, vi è stata un eccesso necessariamente interrogarsi sulle conse- prescrittivo pari a 11, 57 DDD/die/1000 guenze di una simile tendenza all’iperpre- abitanti. scrizione, ed ammettere che tale propen- sione, dal punto di vista pratico. si traduce: DATI DI SINTESI DEI CONTROLLI ESEGUITI • per l’azienda USL, in un conseguente La nostra verifica ha evidenziato, per l’anno maggior costo non motivato da maggiori 2006, un diffuso mancato rispetto delle garanzie di salute per l’utenza; direttive regionali ed aziendali ed una • per l’utenza in un accresciuto immoti- propensione alla iper - prescrizione inap- vato rischio, comunque connesso all’uso propriata, con profili di mancato rispetto dei farmaci. delle linee prescrittive emesse dalla Agenzia Peraltro, se il maggior costo sopportato italiana del farmaco. dall’azienda USL fosse interpretabile come La tabella che segue riassume l’entità di tale danno erariale, esso potrebbe essere impu- propensione alla iper-prescrizione sia in termini tato al MMG che lo ha determinato. di iperconsumo di farmaci, espresso sotto forma di DDD/die/1000 abitanti o di maggior Tab. 1 ECCESSI DI PRESCRIZIONI E RELATIVA MAGGIORE SPESA DELL’ANNO 2006 numero di confezioni/anno, sia in termini di Sottogruppo Entità Entità terapeutico/chimico esaminato della maggiore prescrizione della maggiore spesa (€) iper consumo di risorse economiche. per inibitori della pompa protonica 13,66 DDD/1000 ass./die 615.104,32 Siamo ben consapevoli del fatto che il per statine 13 DDD/1000 ass./die 327.013,50 nostro operato si espone all’ osservazione per farmaci antibatterici 9.000 127.086,03 critica di chi volesse rimproverarci il fatto (J01FA; J01DD; J01MA) pezzi/anno che abbiamo selezionato come “parametro per preparati a base di acidi biliari 0,42 DDD/1000 ass./die 11.652,43 di appropriatezza e qualità delle presta- per colliri antiglaucoma (S01EE) 0,92 DDD/1000 ass./die 21.663,58 zioni” un solo indicatore che certamente per bifosfonati 2,40 DDD/1000 ass./die 93.655,77 contribuisce a definirne i livelli, ma non ne per ace-inibitori non associati 11,5 DDD/1000 ass./die 107.729,53 detiene il monopolio. Un’analisi sistema- TEME 1.08 13