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TEME GENNAIO_08 23-01-2008 12:43 Pagina 17 formazione Proposta di un modello per l’accreditamento di formatori Requisiti per il conferimento dell’incarico d’insegnamento nell’azienda sanitaria PREMESSA ACCREDITAMENTO Egidio Sesti Direttore Medico UOC Al fine di migliorare l’offerta generale di DEI PROFESSIONISTI SANITARI Qualità Aziendale formazione e aggiornamento del personale In Italia l’accreditamento dei professionisti e Risk Management ASL Roma B delle aziende sanitarie occorre predisporre, sanitari è citato nell’art. 8 quater della cosid- Tatiana Fabbri in ogni azienda sanitaria, l'apposita crea- detta “Riforma Bindi”: “l’accreditamento isti- Dirigente Medico UOC zione di un "albo formatori" opportuna- tuzionale è rilasciato dalla regione alle strut- Accreditamento strutture sanitarie ASL Roma B mente definito da requisiti specifici per lo ture autorizzate, pubbliche o private e ai svolgimento di attività didattiche. I profes- professionisti che ne facciano richiesta…”. sionisti individuati per quei processi di Il D.Lgs. 229/99 rimanda poi ad un futuro formazione utili a valorizzare le risorse “atto d'indirizzo e coordinamento” il quale umane, in linea con i principi generali del dovrà regolamentare: governo clinico nell'ottica della responsa- • “la definizione dei requisiti ulteriori per bilizzazione di tutti gli operatori anche l’esercizio delle attività sanitarie per conto verso un arricchimento professionale ma del Servizio Sanitario Nazionale da parte soprattutto nel miglioramento dei rapporti delle strutture sanitarie e dei professio- con il cittadino. nisti , nonché la verifica periodica di tali Il Consiglio d’Europa (Lisbona 2000) stabi- attività” (art. 8 quater, comma 3 a); lisce che l’Europa deve divenire entro il • “indicare i requisiti per l’accreditamento 2010: l’area più competitiva e dinamica istituzionale dei professionisti, anche in del mondo basata sulla conoscenza, in relazione alla specifica esperienza profes- grado di raggiungere una crescita econo- sionale maturata e ai crediti formativi mica sostenibile, con una più ampia occu- acquisiti nell’ambito del programma di pazione e con una maggiore coesione formazione continua di cui all’art. 16- sociale. ter.” (art. 8 quater, comma 4). Si può Il piano di Azione del Consiglio d’Europa dedurre che fra i requisiti per il futuro (marzo 2001), prevede di: accreditamento dei professionisti uno di • sviluppare l’integrazione di Tecnologie quelli ritenuti più importanti sarà quello di Informazione e Comunicazione (TIC) della formazione continua. per l’educazione e l’istruzione; Nel comma 5 dello stesso articolo 8 quater • sviluppare contenuti educativi europei è specificato che entro 60 giorni dall’uscita di alta qualità; dell’atto d'indirizzo e coordinamento “le • creare infrastrutture flessibili per rendere regioni definiscono, ..., i requisiti per l’ac- l’elearning fruibile per tutti; creditamento, nonché il procedimento per • promuovere un grado di istruzione digi- la loro verifica, prevedendo, per quanto tale universale; riguarda l’accreditamento dei professionisti, • creare una cultura di apprendimento adeguate forme di partecipazione degli Ordini permanente. e dei Collegi professionali interessati.” TEME 1.08 17