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TEME GENNAIO_08 23-01-2008 12:43 Pagina 26 convegni e congressi Tabella 1 • 59% minori errori in fase di ordine per GHX/Medicforma Medical Columbus GSG eliminazione passaggi manuali; Connessioni in generale 64% 22% 9% • 50% ottimizzazione dei processi di Ospedali 55% 5% 5% Fornitori 70% 35% acquisto; (mancato raggiungimento 100% dovuto a mancate • 42% minori interruzioni ed errori nella risposte) catena di comunicazione; Il 27% degli ospedali non è risultato connesso • 40% minori errori nelle forniture; ad alcuna piattaforma elettronica. • 35% risparmi nei costi; Per quanto concerne lo sviluppo e l’imple- • 12% aumentata sicurezza nell’approv- mentazione di procedure informatizzate si vigionamento; sono riscontrati i seguenti risultati: • 9% maggior trasparenza nei prezzi. • 69% sbrigano ordini elettronici mediante Per i fornitori il fattore “minori errori nelle piattaforme di e-procurement; forniture” è più importante che per gli • 39% utilizzano bolle di consegna elet- ospedali. troniche; Da parte degli ospedali rivestono un ruolo • 36% hanno realizzato fatture elettro- più importante l’ottimizzazione dei processi niche; di acquisizione, i risparmi nei costi e la • 30% hanno una soluzione per integrare sicurezza negli approvvigionamenti, mentre i fax nel sistema; la trasparenza nei prezzi riveste un ruolo • 26% lavorano con EDI (Electronic Data secondario. Interchange) direttamente con il partner Gli ospedali sono più ottimisti (al contrario (anno precedente 20%); dell’anno precedente) dei fornitori in merito • 14% hanno realizzato un’integrazione alle potenzialità di risparmio nei processi di mediante scanner al sistema SAP; acquisizione come risulta dalla tabella 2. • 19% sbrigano mensilmente oltre 1000 L’attuale sviluppo dell’e-procurement è stato ordinativi mediante piattaforme elettro- valutato più dinamico rispetto l’anno prece- niche (anno precedente 15 %). dente, soprattutto da parte degli ospedali, La maggioranza degli utilizzatori di e-procu- anche se la maggioranza degli intervistati rement è compresa in una fascia che disbriga continua a ritenerlo stentato o troppo lento tra i 200 e 1000 ordinativi mensili. come si evince dalla tabella 3. Gli intervistati hanno evidenziato i seguenti Gli intervistati hanno indicato i seguenti vantaggi offerti dall’e-procurement: principali ostacoli allo sviluppo dell’e- • 60% risparmio di tempo nello sviluppo procurement (era stata data loro la possi- degli ordini; bilità di dare indicazioni plurime): • 53% costi troppo elevati delle piatta- Tabella 2 forme elettroniche; < 10% 10 - 20% > 20% • 50% assenza codifiche unitarie articoli; Ospedali 47% 31% 22% • 39% ospedali troppo restii; Fornitori 55% 17% (mancato raggiungimento • 36% collaboratori negli ospedali insuf- 100% dovuto a mancate risposte) ficientemente informati o coinvolti; • 35% carente collaborazione tra i forni- Tabella 3 tori di servizi di e-procurement; Particolarmente dinamico Normale Stentato Troppo lento • 33% investimenti iniziali troppo elevati; 12% 26% 51% 11% • 27% assenza di una nomenclatura unitaria 26 TEME 1.08