Page 27 - TEME_Ottobre_08
P. 27
marketing L’art. 5 del D.lgs 502/1992 modificato dal massima che può essere corrisposta ai 3. successivo D.lgs 19 giugno 1999 n. 229, soggetti erogatori. (3) “PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE NELLE AZIENDE SANI- ha reso obbligatoria per le ASL la conta- Sia i dati contabili che quelli extraconta- TARIE” a cura di Giorgio Casati MC bilità analitica per centri di costo e per bili sono molto complessi da gestire per la Graw HILL libri italia. centri di responsabilità al fine di consen- quantità e la loro eterogeneità. 4. tire “analisi comparative dei costi, dei rendi- Pertanto il controllo di gestione richiede M. H. MOORE 1995, “Creating pubblic menti e dei risultati”. un sistema informativo (= complesso di value, edizione italiana a cura di Sinatra”. “La creazione di valore Nelle ASL le rilevazioni extracontabili sono informazioni) che deve essere un network pubblico: la gestione strategica nella pubblica Amministrazione”, Guerini molto importanti visto che in tale ambito informatizzato, ossia una vera e propria e associati 2003. viene misurata la produzione sanitaria rete di informazioni affidabili, chiare e Nel modello di valore pubblico proposto da Moore, egli identifica attraverso “le attività svolte e l’impatto disponibili che colleghi tutti i gangli vitali tre elementi fondamentali che defi- che esse hanno sullo stato di salute del della gestione niscono il triangolo strategico e sono rappresentati dalla: cittadino”. Per l’attività dell’ospedale si è É altresì indispensabile una consapevolezza 1) legittimazione e supporto all’azione addivenuti al sistema del DRG (diagnosis diffusa a vari livelli: dal semplice opera- pubblica, da parte dei clienti/ cittadini/utenti e delle diverse related group system), mutuata dalla School tore, al collaboratore, al dirigente. tipologie di stakeholder interni ed esterni; of Organisation and Management dell’Uni- Ciò non vale solo per la programmazione 2) valore prodotto nei confronti del versità di Yale. Il sistema DRG è un metodo e la condivisione degli obiettivi ma anche sistema socioeconomico di rife- rimento; che misura il casemix, ovvero la comples- per una corretta rilevazione dei dati anali- 3) capacità operativa delle stesse pubbliche amministrazioni, che sità delle diverse patologie, classificando i tici su cui si fonda l’utilità, l’attendibilità deriva dalla coerenza tra risorse gruppi omogenei di pazienti destinatari dei e la tempestività dei reports. destinate alle politiche pubbliche medesimi servizi in base alla diagnosi di Come da più osservatori rilevato c’è però e obiettivi istituzionali). dimissione dell’ospedale. una grossa lacuna delle ASL: la mancata Per le altre attività delle ASL, ad esempio utilizzazione delle informazioni derivanti quelle ambulatoriali, la misurazione avviene dal controllo di gestione. secondo il Sistema del nomenclatore tarif- Il CDG non è divenuto ancora uno stru- fario nazionale delle prestazioni. mento utilizzato per il giusto orientamento Ogni prestazione sanitaria individuata dal dell’azione del pubblic management proba- sistema nomenclatore, è correlata ad una bilmente proprio per la mancata diffusione tariffa che rappresenta la remunerazione della relativa conoscenza e della consape- volezza dello strumento. Le crescenti problematiche Pertanto esso vive ancora in una realtà di sperimentazione che, lungi dal renderlo economiche, organizzative strumento ordinario di gestione, ne alimenta e gestionali impongono solo la fase di progettazione. di accelerare la reale Le crescenti problematiche economiche, organizzative e gestionali impongono però introduzione del CDG di accelerare la reale introduzione del CDG nel sistema sanitario nel sistema sanitario perché è una delle poche risorse a disposizione per trovare perché è una delle poche nuove e migliori soluzioni gestionali. risorse a disposizione Il controllo di gestione ha infatti un notevo- per trovare nuove e migliori lissimo significato in quanto consente all’azienda, attraverso un impiego efficiente delle risorse soluzioni gestionali. disponibili, di “creare valore pubblico”. (4) 28 TEME 10.08