Sicurezza in sanità, l’Osservatorio Buone pratiche: “Bilancio positivo”

È quasi triplicato il numero delle reazioni avverse ai farmaci segnalate come errore terapeutico all’Aifa, passando da 311 nel 2017 a 790 nel 2018.

Così come è più che raddoppiato il numero delle Regioni che hanno aderito al monitoraggio dell’implementazione delle raccomandazioni del Ministero della Salute per la prevenzione degli eventi sentinella (sono 20 contro le 9 del 2017).

Esprime soddisfazione per questi dati il Direttore Generale di Agenas e Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla sicurezza nella sanità, Francesco Bevere. “Chiude con un bilancio fortemente positivo il secondo anno di attività dell’Osservatorio – ha affermato Bevere al termine della seduta plenaria che si è svolta all’Agenas – con risultati che registrano una grande e crescente partecipazione delle Regioni, abbinata al crescente miglioramento del livello di sicurezza delle cure”.

Nel corso dell’incontro è emersa anche la crescita della diffusione dei sistemi di incident reporting, implementati attualmente in 18 Regioni dal 100% delle aziende pubbliche. E, ancora, il miglioramento della codifica delle SDO (Schede di dismissione ospedaliera) per il monitoraggio dell’applicazione della check list di sala operatoria: nel 2018 il campo non è compilato solo nel 14,5% delle SDO (27% nel 2017).

“È stato un anno di grande lavoro e di grande partecipazione dei Componenti dell’Osservatorio, che desidero ringraziare tutti, uno per uno: Ministero della Salute, ISS, AIFA, Regioni, Ordini professionali ed Esperti designati dal  Ministro della Salute – ha concluso il direttore di Agenas – e sono certo che dall’attività svolta emergeranno proposte concrete e innovative, in grado di superare le criticità rilevate nel corso dei lavori”.

www.agenas.gov.it

Condividi