Aifa 2017, la spuntano 12 studi

Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la graduatoria finale del Bando AIFA 2017: in testa i protocolli per le malattie rare.

Sono dodici, su un totale di 368 protocolli valutati, gli studi ammessi al finanziamento previsto dal Bando AIFA 2017 per la ricerca indipendente, per un valore complessivo di 7.670.976,50 di euro. La graduatoria, approvata dal Cda dell’Agenzia, è stata pubblicata lo scorso 31 gennaio.

Malattie rare

L’area tematica più rappresentata è quella delle “malattie rare”, con sette studi, seguita da “resistenza agli antimicrobici” (due), “medicina di genere” (due) e “malattie pediatriche” (uno). Otto studi sono interventistici (4 di fase II, 2 di fase III e 2 di fase IV) e 4 non interventistici.

9 il valore “cut off”

I progetti ammessi al finanziamento sono quelli che hanno ottenuto un punteggio pari o inferiore a 9, valore soglia (cut off) che corrisponde all’eccellenza e che è stato stabilito dal Consiglio di Amministrazione dell’Aifa. L’iter di valutazione è stato condotto mediante un sistema di revisione indipendente internazionale.

La prima…

Due le fasi: nella prima due revisori indipendenti hanno valutato gli studi assegnando un punteggio in base a criteri quali la rilevanza scientifica, il livello di innovatività, la metodologia e il disegno di studio, la produzione scientifica dello sperimentatore principale e l’adeguatezza dei centri sperimentali.

 … e la seconda fase

La seconda fase di valutazione è stata svolta da una Study Session nominata dall’Aifa, che ha aggiunto come ulteriore elemento di valutazione il potenziale impatto dei progetti sul Servizio Sanitario Nazionale e la congruità dei budget richiesti. La Study Session ha poi assegnato i punteggi che hanno portato alla costituzione della graduatoria finale.

Link bando

Link graduatoria

Condividi