Al via la 20esima edizione di Exposanità dal 18 al 21 maggio 2016

A Exposanità 2016 prodotti, incontri accreditati e soluzioni per gli operatori del settore.

Torna l’appuntamento con Exposanità, l’unica manifestazione dedicata ai temi della salute e dell’assistenza, che si terrà a Bologna Fiere da mercoledì 18 maggio sino a sabato 21 maggio 2016. Prodotti e servizi per ospedali, diagnostica e ICT, terza età, disabilità, dipartimento materno infantile, pronto soccorso e prevenzione, ortopedia e riabilitazione, ma anche innovazione in sala operatoria e stampa 3D applicata al medicale. Saranno questi alcuni dei temi che caratterizzeranno la 20esima edizione della manifestazione. All’interno del Salone Hospital che propone una panoramica sui prodotti e i servizi per gli ospedali si terranno 3 eventi speciali dedicati agli operatori del settore.

Fra i molti temi trattati si affronterà anche quello della Terza Età con un ricco programma di iniziative formative e il progetto Call for Ideas, un concorso di idee realizzato in collaborazione con lo IED di Roma, per la ricerca di soluzioni adiuvanti gli operatori che si occupano di anziani affetti da malattie croniche degenerative. Con l’obiettivo di promuovere l’incontro tra i diversi attori della filiera, il salone di Me.De.Tech, dedicato alle tecnologie mediche monouso, ospiterà tavole rotonde e incontri commerciali per quelle realtà che nella filiera trattano dalla materia prima al prodotto finito.

Con le ultime novità in tema di prodotti e attrezzature nell’ambito dell’emergenza sanitaria, il salone Primo Soccorso attiverà all’interno dell’area dedicata diversi cicli di formazione, esercitazioni e simulazioni pratiche.

Il programma di Exposanità prevede inoltre la presentazione dei vantaggi e delle innovazioni dell’ICT a sostegno del settore ospedaliero, dell’autodiagnostica e delle nuove strumentazioni per i laboratori.

Confermata anche la seconda edizione di 3D Print Hub in cui saranno protagonisti la stampa 3D ed i suoi molteplici impieghi in campo medicale, con lo scopo di fornire al sistema ospedaliero un aiuto concreto e all’avanguardia per lo sviluppo di impianti e nuove protesi.

Exposanità – I numeri dell’edizione 2014

29.215 visitatori di cui 2.813 esteri; 713 aziende presenti con oltre 2.000 prodotti esposti; 235 convegni e workshop, per un totale di oltre 600 ore di formazione e 836 relatori coinvolti; 14 iniziative speciali.