Consiglio Superiore di Sanità, inizia l’ “era Locatelli”

Dal 22 febbraio Franco Locatelli è il nuovo presidente del Consiglio Superiore di Sanità  Paola Di Giulio e Paolo Vineis i due vice.

 

Il 22 febbraio scorso, alla presenza del ministro della Salute Giulia Grillo, si è insediato a Roma il nuovo Consiglio Superiore di Sanità con, all’ordine del giorno, l’elezione del presidente, dei due vicepresidenti e dei presidenti e vicepresidenti delle cinque Sezioni in cui è articolato, il massimo organo di consulenza tecnico scientifico del ministro della Salute.

La soddisfazione del ministro Grillo

Il ministro Grillo ha espresso la sua soddisfazione per l’elezione del presidente, Franco Locatelli che rappresenta un’eccellenza italiana della medicina. “Spero di poter iniziare a lavorare quanto prima con il nuovo Consiglio – afferma il ministro –  perché i temi sono tantissimi ed è assolutamente necessario mettere l’indiscutibile professionalità dei componenti a disposizione delle problematiche sanitarie del Paese”.

“Un grande onore”

Il professor Locatelli si è detto “straordinariamente onorato della fiducia riposta nella mia persona dal ministro della Salute e da tutti i colleghi del Consiglio Superiore di Sanità”. Ha poi proseguito: “Metterò al servizio di questa fondamentale istituzione tutte le mie capacità e la mia più incondizionata disponibilità a lavorare nel miglior interesse del Paese. Sono certo che, con il contributo determinante di tutte le componenti del Consiglio Superiore di Sanità, vi sarà modo di svolgere un servizio utile per rispondere nel modo più compiuto alle sempre più complesse sfide, anche biotecnologiche, che pertengono all’ambito sanitario e che connotano i tempi attuali e quelli prossimi venturi”.

Le funzioni

Il ministro si rivolge al Consiglio, oltre che nei casi espressamente stabiliti dalla legge, in tutti gli altri in cui vi sia da definire questioni di valenza tecnico scientifica prima dell’adozione di atti legislativi, regolamentari o amministrativi. Inoltre, il Consiglio ha una funzione propositiva relativamente a tematiche emergenti e di attualità per il Sistema sanitario.

La composizione

Il Consiglio Superiore di Sanità è composto da trenta membri di nomina, in carica per tre anni, individuati in base alle loro altissime competenze nelle discipline in cui si articola la sanità pubblica italiana e ventotto membri di diritto.

 

Link composizione Css

Condividi