“CONTROLLO della spesa pubblica e BISOGNO di salute”

10-11 marzo 2016
Camera di Commercio di Cremona

Riflettori puntati, il 10 e 11 marzo a Cremona, sul Mercato della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa, nell’ambito del Convegno MePAIE organizzato nella sua 7ª edizione da Csamed.

Due giornate di approfondimenti, dibattiti e tavole rotonde, ospitate presso la Camera di Commercio e organizzate in collaborazione con F.A.R.E., A.R.E., A.T.E., A.L.E. e A.R.T.E., in partnership con l’Università di Pavia.

Il focus di quest’anno è sul “Controllo della spesa pubblica e bisogno di salute”, alla presenza di relatori di spicco del panorama nazionale e internazionale, tra cui Carlo Cottarelli (direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale), Richard Brandt (direttore Iacocca Insitute e del Master “The Global Village Program”), Salvator Maira (direttore dell’Istituto IRIMA della Grenoble Ecole de Management) accanto ad avvocati, docenti universitari, responsabili di associazioni di settore e rappresentanti delle istituzioni.

«Il contenimento della spesa pubblica – evidenzia Gianmaria Casella, amministratore unico di Csamed – è la fonte principale di finanziamento della crescita previsto dall’attuale Governo, in linea con la visione dei precedenti. Ma la spending review può essere il bancomat per la crescita? I nuovi strumenti introdotti funzionano davvero?»: è proprio partendo da questi interrogativi che prende il via la riflessione dell’edizione 2016 del convegno. «L’evoluzione scientifica, soprattutto in sanità – prosegue Casella – sembra indicare per la spesa un trend in crescita, piuttosto che in riduzione, mentre gli strumenti scelti per l’ottimizzazione, tra cui la centralizzazione degli acquisti e la fatturazione elettronica, lasciano alcune perplessità tra gli addetti ai lavori. Esiste inoltre una contraddizione di fondo nel tentativo, da una parte, di aumentare il consumo interno come traino alla crescita e, dall’altra, di contenere i prezzi d’acquisto, favorendo così prodotti provenienti da altri Paesi.

Il contenimento della spesa non può essere identificato con il contenimento dei prezzi, ma con la valorizzazione della “buona spesa” e l’ottimizzazione organizzativa. In questo panorama, come affrontare l’evoluzione del sistema ed essere protagonisti del cambiamento?».

La risposta al MePAIE.

www.mepaie.it

Condividi