E-procurement: on line il servizio sperimentale per la compilazione del DGUE elettronico italiano (eDGUE-IT)

L’obiettivo è agevolare la partecipazione degli operatori economici alle procedure di appalto e accelerare la verifica dei requisiti.

È disponibile al link ESPD (acquistinretepa.it), per i sistemi telematici operanti nell’ambito e-procurement, il servizio sperimentale per la compilazione del DGUE elettronico italiano, realizzato da Consip nell’ambito di un progetto cofinanziato dal programma Connecting Europe Facility della Commissione Europea sotto il coordinamento di AgID.

Il DGUE elettronico italiano generato attraverso questa piattaforma sperimentale è conforme alle “Specifiche tecniche per l’implementazione del DGUE elettronico italiano – eDGUE-IT”, emanate da AgID a luglio del 2021, che definiscono il modello dei dati e le modalità tecniche di definizione del DGUE europeo elettronico italiano in formato strutturato XML, conforme al modello dati definito dalla Commissione europea.

L’iniziativa di Consip e AgID ha l’obiettivo di agevolare la partecipazione degli operatori economici alle procedure di appalto, ridurre gli oneri documentali ed economici a carico degli stessi, semplificare e velocizzare la verifica dei requisiti da parte delle stazioni appaltanti.

L’utilizzo del servizio da parte di stazioni appaltanti e operatori economici nel corso delle procedure di acquisto della pubblica amministrazione regolate dal Dlgs 50/2016 è sotto la responsabilità dell’utilizzatore.

Fonte: Comunicato AgID

 

Condividi