Il libro segue una nuova equivalenza: appalto=soddisfazione del bisogno.
E per soddisfare un bisogno occorre investire sulla cultura di chi redige il capitolato, il cosiddetto progettista e chi gestisce la fase dell’esecuzione del contratto, il cosiddetto DEC (Direttore dell’esecuzione).
Il libro approfondisce ruolo, compiti e responsabilità di questo importante ruolo: il progettista/DEC.
O meglio: il DEC/progettista.
Perchè solo durante l’esecuzione di un contratto potrai lavorare per migliorare il capitolato del futuro.
Questa convinzione nasce dall’idea di circolarità dell’appalto: tutto quello che compri, lo ricomprerai. Ed allora è importante fare tesoro delle sofferenze e debolezze contrattuali attuali per cercare di rinforzare e migliorare il capitolato, in vista di una prossima occasione futura nella quale si ripresentasse il medesimo problema.
Il libro, senza ambizione di esaustività, offre spunti indispensabili per approcciare la redazione di un capitolato e, di conseguenza, per potere poi svolgere la funzione del direttore dell’esecuzione.
Vengono approfonditi ruoli e responsabilità di RUP e DEC e, nella parte finale il libro, la cosiddetta “gerarchia delle sfighe” che pone attenzione su variazioni e contrattuali e proroghe tecniche extracontrattuali.
Si tratta, infine, di un libro che affronta argomenti originali con piglio pratico ed operativo.
Un libro che vuole trasferire in chi lo legge immediata competenza nella predisposizione di un capitolato speciale e nella gestione della fase dell’esecuzione del contratto.
Per ulteriori informazioni clicca QUI