Innovazione digitale in sanità, i vincitori 2019

Seppure con i suoi tempi (non sempre rapidissimi), il nostro sistema sanitario sta portando avanti un’evidente transizione al digitale: sono stati assegnati il 21 maggio, a Milano, i premi Innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano.

I vincitori

Ad aggiudicarseli l’Irccs Istituti clinici scientifici Maugeri nella categoria “Analisi dei dati e supporto alle decisioni cliniche”, l’Ausl di Piacenza per i “Servizi al cittadino”, la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, nella categoria “Supporto ai processi clinici e assistenziali” e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs nell’area “Supporto ai processi di gestione del paziente in ospedale”.

Le menzioni

A questi si aggiunge l’Azienda ospedaliero-universitaria consorziale Policlinico di Bari, premiata dalla Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) per un progetto di TeleCardiologia con realtà aumentata. Menzione speciale all’Istituto per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” (Inmi) per il progetto “Film-E”, all’ Asst Rhodense per il progetto “In farmacia… senza ricetta” e all’Humanitas Gavazzeni per aver sviluppato un’App destinata ai pazienti di chirurgia protesica.

Dodicesima edizione per l’Osservatorio

L’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, giunto alla dodicesima edizione, si pone l’obiettivo di analizzare e promuovere il ruolo delle tecnologie digitali a supporto del miglioramento e dell’innovazione del sistema sanitario. L’Osservatorio intende costituire un punto di riferimento permanente per i decision maker . in particolare per la Direzione Strategica, i Chief Information Officer, i professionisti sanitari e tutti gli attori e le Istituzioni che operano nel settore sanitario . affinché possano sfruttare il potenziale innovativo di queste tecnologie.

Il Premio Innovazione, dal 2010 per creare conoscenza e condivisione

Il Premio Innovazione Digitale in Sanità nasce nel 2010 allo scopo di creare occasioni di conoscenza e condivisione dei progetti che maggiormente si sono distinti per la capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e cambiamento nel mondo della Sanità in Italia. L’iniziativa si pone l’obiettivo di: sostenere la cultura dell’innovazione digitale in Sanità; generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza; premiare e dare visibilità alle aziende sanitarie italiane più innovative; contribuire ai processi di ricerca e alla raccolta di best practice.

Link Notizia Osservatorio digitale

Condividi