Logistica Healthcare: sfide e investimenti

Negli ultimi anni, il settore della logistica ha affrontato significative sfide globali, come riportato dai dati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Consorzio Dafne. Queste sfide hanno riguardato anche il settore healthcare, che ha dovuto adattarsi a nuovi equilibri nelle catene di fornitura.

Secondo Marco Melacini, Direttore Scientifico dell’Osservatorio, la logistica è stata fortemente testata dal 2020 al 2022, con eventi come la pandemia da COVID-19 e conflitti geopolitici, che hanno portato a problemi come la scarsità di capacità operativa e l’aumento dei costi dei fattori produttivi.

Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio, sottolinea il ruolo centrale della logistica nel settore healthcare, evidenziando un aumento delle spedizioni e una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. Si sta anche sperimentando nuovi modelli di distribuzione e si stanno facendo investimenti in asset logistici.

I dati mostrano un aumento delle spedizioni nel settore healthcare nel 2022, con un aumento del numero di colli spediti e del peso complessivo movimentato. Le farmacie stanno ricevendo una parte sempre maggiore di queste spedizioni, anche se il canale ospedaliero rimane il più servito.

La Lombardia è la regione principale per origine e destinazione dei flussi nel settore healthcare. La gestione dei volumi a temperature controllate sta subendo cambiamenti, con una diminuzione dei volumi gestiti a temperature più basse e un aumento di quelli a temperature moderate.

Gli investimenti nel settore della logistica ospedaliera stanno crescendo, con una quota sempre maggiore della spesa totale assegnata in outsourcing. Anche il numero e il valore dei contratti di logistica con strutture sanitarie pubbliche stanno aumentando nel tempo.

Maria Pavesi, Ricercatrice dell’Osservatorio, sottolinea le criticità nella gestione degli approvvigionamenti delle strutture ospedaliere, ma nota anche un cambiamento positivo nell’approccio alla logistica, con un aumento dell’acquisto di servizi logistici esterni.

In sintesi, il settore della logistica, in particolare nel contesto healthcare, sta affrontando sfide significative e sta adottando nuove strategie e soluzioni per garantire continuità e sostenibilità nelle catene di fornitura.

Tratto dal Salute 24 del Sole 24 ore

Condividi