S@LUTE: LA NUOVA EDIZIONE A MILANO DAL 10 AL 12 NOVEMBRE PER RACCONTARE SFIDE E OPPORTUNITÀ DELL’INNOVAZIONE PER IL SISTEMA SANITARIO

SI AMPLIA LA COMPAGINE DEI PROMOTORI: ARIS E NETICS ANNUNCIANO

LA PARTNERSHIP CON FPA (FORUM PA) E MOTORE SANITÀ

 

Non solo digitale: sarà il tema dell’innovazione a tutto campo a scandire i contenuti di S@lute 2016, la seconda edizione della manifestazione che, prima in Italia, ha introdotto in maniera forte la questione della sanità digitale e della trasformazione, in chiave innovativa, del sistema italiano della salute. In programma dal 10 al 12 novembre 2016, presso location selezionate nel cuore della città di Milano, S@lute si propone come l’occasione per conoscere le nuove frontiere tecnologiche della sanità del futuro, incontrare gli innovatori, discutere con i protagonisti della business community, gli opinion leader e i massimi esperti del settore.

Oltre al Ministero della Salute e alle amministrazioni regionali, l’evento coinvolgerà direttamente ASL e aziende ospedaliere, cittadini e imprese ICT, università e associazioni di categoria, compagnie assicurative e medici. L’intera filiera della sanità, nella sua complessa articolazione, sarà così rappresentata in un racconto corale del cambiamento presente e futuro del sistema.

 

S@lute è un progetto nato dall’intuizione che un sistema sanitario equo, sostenibile ed efficiente non possa prescindere dalla grande questione della trasformazione digitale e tecnologica. In considerazione del successo del 2015, promuoviamo oggi la seconda edizione dell’evento. Ampliato nelle collaborazioni, nel programma e nei contenuti, che abbracceranno tutto lo spettro dell’innovazione sanitaria”, commenta Alessandro Beulcke, presidente di Aris.

 

La direzione scientifica di S@lute si conferma in capo a Paolo Colli Franzone, fondatore e direttore dell’Osservatorio Netics, che da 10 anni rileva puntualmente l’avanzamento dello stato della digitalizzazione nella sanità italiana. A lui il compito di coordinare i lavori del Comitato Scientifico e del Comitato di Onore, composti dai più influenti decisori nel campo dell’innovazione, della PA, della sanità pubblica e privata.

 

Nella sua indagine 2016 (che ha coinvolto oltre 150 fra ASL e aziende ospedaliere), l’Osservatorio Netics rileva un incremento inferiore al 3% nella spesa informatica in sanità italiana, per l’anno 2015 rispetto al 2014. Per il 2016, prevediamo un aumento altrettanto timido, che rischia di lasciare l’Italia al palo in confronto agli altri Paesi OCSE” – sottolinea Colli Franzone – “Sino a quando la sanità digitale rimarrà un tema circoscritto al “club” degli informatici, sarà difficile invertire il trend: dobbiamo imparare da quei Paesi (a partire da Regno Unito e Canada) dove si è saputo coinvolgere sin dall’inizio tutti gli operatori sanitari in un’azione di sviluppo delle competenze digitali e di presa di confidenza con le tecnologie informatiche”.

 

Ideata e promossa da Aris e Osservatorio Netics, la manifestazione allarga, quest’anno, la compagine dei promotori, grazie alla partnership con l’associazione Motore Sanità e con FPA, storico organizzatore di Forum PA e parte del gruppo Digital 360.

 

“Confrontarsi sulla frontiera dell’innovazione; farla toccare con mano; raccontarla ai professionisti e ai cittadini. S@lute 2016 sarà un’occasione per comunicare e far conoscere l’innovazione per la salute che è già possibile, ma non ancora diffusa, non ancora a disposizione di tutti. L’innovazione che leggiamo sui giornali, ma ancora non vediamo accanto a noi. La “sanità digitale” è una parte importante e non più rinviabile dell’innovazione, ma non esaurisce il campo: con S@lute 2016 vogliamo mettere in evidenza tutta l’innovazione per la salute, ponendo in particolare luce i cambi di paradigma che caratterizzano il vivere e restare in salute; il curare; l’assistere”, precisa Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA.

 

S@lute 2016 è una iniziativa che rispecchia l’approccio di Motore Sanità: competenza, capacità di decodifica delle trasformazioni in atto e orientamento al futuro. Crediamo che la filiera della salute in Italia abbia bisogno di sguardi aperti al nuovo e di piattaforme di discussione, in cui concretezza, curiosità e pensiero innovativo diano forma ad un nuovo modello di governance. La nuova edizione di S@lute esprimerà in maniera forte la nostra convinzione che l’innovazione – farmacologica, tecnologica e digitale – rappresenti la vera sfida che la sanità italiana deve vincere, per presentarsi come rete efficace ed efficiente di aiuto ai cittadini”, afferma Giulia Gioda, presidente di Motore Sanità

Dal 10 al 12 novembre, S@lute proporrà diversi momenti di dibattito e di ascolto, sviluppando scenari, analisi di processo, focus su tendenze future e best practice relative agli ambiti della prevenzione, della cura e dell’assistenza. Nello specifico, momenti di approfondimento saranno dedicati a temi quali il mercato delle App, l’ospedale del futuro, il telemonitoraggio di anziani e soggetti fragili, l’innovazione al servizio del Wellbeing, etc.

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico. A breve sarà possibile iscriversi, tramite il sito – presto online in una versione completamente rinnovata – www.innovazioneperlasalute.it, che fornirà anche aggiornamenti e informazioni su programma e ospiti.

 

 

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa S@lute                                                    

Tommasina Cazzato: tommasina.cazzato@allea.net – 345 7357751

Simona Seminario: simona.seminario@allea.net – 335 1821270

Condividi