Egualia: Riccardo Zagaria eletto presidente per il biennio 2026-2027

L’assemblea degli associati di Egualia ha eletto Riccardo Zagaria, amministratore delegato di DOC Pharma, alla presidenza dell’associazione per il biennio 2026-2027. L’organizzazione rappresenta in Italia le aziende produttrici di farmaci equivalenti, biosimilari e Value Added Medicines.

Zagaria succede a Stefano Collatina, presidente e amministratore delegato di Baxter, che ha guidato Egualia nel precedente mandato e che continuerà a far parte del Consiglio direttivo.

Il profilo di Riccardo Zagaria

Manager con oltre 25 anni di esperienza internazionale, Zagaria ha ricoperto ruoli di leadership in diverse aziende del settore farmaceutico, tra cui Giuliani, Italchimici, Zambon, Nycomed, Altana e Sanofi.

Secondo il nuovo presidente, l’obiettivo principale del mandato sarà rafforzare il ruolo istituzionale di Egualia nel dialogo con le istituzioni nazionali ed europee, valorizzando il contributo economico, sanitario e industriale delle aziende associate.

Le priorità strategiche del nuovo mandato

Tra i punti chiave dell’agenda della presidenza Zagaria figurano:

  • il rafforzamento del dialogo istituzionale con Stato e Regioni per un’applicazione uniforme delle politiche di accesso e dei modelli distributivi dei farmaci equivalenti;

  • la semplificazione dei processi regolatori;

  • la tutela degli interessi industriali e occupazionali del comparto;

  • il potenziamento della comunicazione istituzionale e pubblica.

Tra le questioni prioritarie rientra anche la revisione del payback sulla spesa farmaceutica diretta, con l’introduzione di correttivi che tengano conto del peso dei produttori di equivalenti. Zagaria ha inoltre indicato la necessità di una collaborazione strategica con Farmindustria su dossier di interesse comune per il sistema farmaceutico.

Un ulteriore tema riguarda l’attuazione delle normative europee a livello nazionale, con un confronto costante con Agenzia Italiana del Farmaco, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Ministero della Salute, in particolare sull’applicazione del sistema Datamatrix.

Il nuovo Consiglio direttivo di Egualia

Oltre al presidente Zagaria, il Consiglio direttivo dell’associazione sarà composto da rappresentanti di importanti aziende del settore farmaceutico, tra cui EG Stada, Teva Italia, Fresenius Kabi Italia, Sandoz, Viatris, Zentiva, Towa Pharmaceutical, Medac Pharma, Neuraxpharm e Salf.

Sono stati inoltre rinnovati i vertici dei gruppi autonomi dell’associazione: l’Italian Biosimilars Group (IBG) e il gruppo Value Added Medicines (VAM).

La guida dell’IBG è stata affidata a Francesca Romana Ramundo, amministratore delegato di Sandoz, mentre il gruppo VAM continuerà a essere coordinato da Geremia Seclì di Medac Pharma Italia, con Claudio Bellomo di Viatris nel ruolo di vicecoordinatore.

Leggi comunicato Egualia

Condividi