Page 34 - TEME_MARZO-09
P. 34
normativa del ministro alla salute, ed impone nelle interessi pubblici e privati coinvolti dal gare di forniture complesse di indicare procedimento di appalto e non solo in modo specifico il prezzo unitario di devono rispettare le specifiche norme ciascun dispositivo. del Codice dei contratti, ma l’itero Nel caso in esame non vi è una base impianto non deve costituire violazione d’asta per singolo prodotto, né alcuna sostanziale dei principi di libera concor- indicazione economica dei prezzi delle renza, par condicio, non discrimina- singole apparecchiature, né per una zione, trasparenza di cui all’art. 2, primo singola procedura, e nemmeno una comma, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m. base d’asta complessiva. In tale direzione l’impostazione comples- siva del bando originario deve ritenersi ... illegittimo alla radice sotto diverse angolazioni. Lamenta la società ricorrente che Specie nel settore sanità a partire dagli comunque le modifiche al capitolato anni novanta, la crisi finanziaria ed mantengono intatto l’illegittimo impianto operativa, specie quella concernente unitario dell’appalto, che non è stato le spese di investimento e le difficoltà scisso in lotti e comunque non supera operative, organizzative e funzionali le precedenti censure. (derivanti dai reiterati blocchi del turn- over), ha spesso visto il legittimo ricorso 2. Il ricorso, ed i relativi motivi aggiunti a bandi con un contenuto variegato ed sono fondati per l’assorbente consi- omnicomprensivi. derazione dei seguenti profili Tuttavia tali bandi diventano lesivi dei 2.1 Se, in linea di principio, non vi sono principi generali in materia di appalti dubbi che, la scelta di compren- quando vi sia la concreta impossibilità dere o meno in un unico appalto per le imprese di formulare offerte ovvero in più lotti un complesso di consapevoli a cagione della eccessiva prestazioni da conferire mediante diversità, della assoluta eterogeneità pubblica gara, attiene assoluta- delle prestazioni, dell’oggettiva inde- mente alla discrezionalità dell’am- terminatezza dell’oggetto del contratto; ministrazione (cfr, Consiglio Stato, della carenza e dell’illogicità e, conse- sez. V, 20 marzo 2007, a. 1331), guente inapplicabilità dei criteri selet- tuttavia si deve sottolineare come tivi previsti dal bando (cfr. ad es. TAR. la discrezionalità di tali scelte non > Campania, 20 marzo 2008 n. 1458; può considerarsi assolutamente TAR Lombardia, Sez. III, 14 ottobre sottratta al sindacato del giudice 2005, n. 3793; T.A.R. Lazio Latina, 19 amministrativo (cft TA.R. Puglia Bari, maggio 2000, n. 361). sez. I, 19 febbraio 2007, n. 475). Ed è proprio questo il caso in esame. Il diritto delle imprese dei settori inte- ... ressati all’effettiva partecipazione alla gara viene immediatamente, e irrime- Il concreto esercizio dei potere discre- diabilmente, compromesso perché il zionale deve infatti essere funzional- bando di gara in questione ed il capito- mente coerente con il complesso degli lato speciale, contengono disposizioni: 34 TEME 3.09
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39