Page 20 - TEME
P. 20
analisi e approfondimenti 8% 8% positivamente negativamente nè positivamente nè negativamente non risponde 23% 61% È in queste fasi che l’integrazione tra prov- zione degli acquisti quale fenomeno ormai veditoreefarmacistarilevalasuaimportanza. diffuso in tutte le Regioni italiane anche se Nel maggior numero di risposte viene infatti con diverse modalità e stadi, impone quindi evidenziato come l’integrazione tra provve- una riconsiderazione e rivalutazione dei due ditore e farmacista sia necessaria nella predi- ruoli farmacista/provveditore i cui obiettivi sposizionedegliattidigara(capitolatoespeci- sono sempre più individuati come coincidenti fiche tecniche) mentre altri hanno mostrato anchedailivellisuperiori(Regioni,AreeVaste, comel’integrazionetraprovveditoreefarma- Centrali di Acquisto). cista sia necessaria nella programmazione Dopo la definizione della professionalità del degli acquisti e nell’analisi del fabbisogno. Da farmacista e del provveditore dalle domande ciò deriva la necessità di stimolare il lavoro a risposta aperta è emersa la necessità di in team, supportato dalla volontà di voler incentivare il dialogo e i momenti di incontro, condividerelepropriecapacità,edesperienze. sfruttando il lavoro in team e la condivisione L’indaginehapoivolutoporrel’accentoanche delle diverse professionalità. La volontà dei sulle novità del mercato che provveditori e provveditori e farmacisti, è tesa ad aumen- farmacisti devono affrontare e la tendenza tarelacollaborazionenell'analisidelladomanda dellerispostesembrasottolineareunasostan- e della programmazione degli acquisti, onde ziale neutralità nella valutazione dell’aggre- permettere una predisposizione degli atti di gazione della domanda, vista sia negli aspetti gara più precisi e meglio rispondenti alle positivi perché ritenuta una possibilità di richieste aziendali. condivisione di esperienze e professionalità, Appareanchechiaroildesideriodicollabora- che in quelli negativi perché ritenuta ancora zionestrettamentelegatoadunavisionedella inadeguata a fornire risposte concrete ai funzioneacquistichesicandidaadivenire,tra bisogni delle realtà coinvolte. La centralizza- le funzioni aziendali, la più strategica. TEME 4.09 19
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25