Page 25 - TEME
P. 25
normazione Il comma 17 dell’art.71 del DL 112/2008 Contratti le amministrazioni pubbliche dispone, tuttavia, al comma 17 che: “Le (tutte) devono inserire nel quadro econo- somme provenienti dalle riduzioni di spesa mico dell’opera anche una somma pari al e le maggiori entrate di cui al presente 2% dell’importo posto a base di gara. articolo, con esclusione di quelle di cui ai Questa somma era, in precedenza, da distri- commi 14 e 16, sono versate annualmente buirsi tra “il RUP e gli incaricati della reda- dagli enti e dalle amministrazioni dotati zionedelprogetto,delpianodellasicurezza, di autonomia finanziaria ad apposito capi- della direzione dei lavori, del collaudo, tolo dell'entrata del bilancio dello Stato. nonché tra i loro collaboratori.” La disposizione di cui al primo periodo non Ora spetta ai suddetti soggetti, invece, si applica agli enti territoriali e agli enti, solo una quota parte della percentuale di competenza regionale o delle province pari allo 0,5 dell’importo posto a base di autonomediTrentoediBolzano,delServizio gara di un’opera. sanitario nazionale.” È facile immaginare, quale reazione delle Dunque il Governo impone che la percen- stazioni appaltanti, che la riduzione tuale trattenuta dalle amministrazioni drastica dell’incentivo possa comportare, statali per ogni lavoro sia versata in un d’ora in poi, un aumento del numero degli fondo statale e, contestualmente, dispone affidamenti all’esterno dei servizi di che le amministrazioni locali e le aziende progettazione. Occorre però, in tal senso, sanitarie non debbano applicare questa prestare sempre attenzione. disposizione. La disciplina sull’affidamento della proget- tazione, disposta dal Codice dei Contratti, Una domanda sorge spontanea: e che se è pacifica nell’affermare la priorità della ne fanno le amministrazioni locali e le progettazione interna rispetto all’affidamento aziende sanitarie della percentuale trat- della medesima a professionisti esterni. tenuta e non resa allo stato? Spetta, ai sensi dell’art.91 comma 6 del In attesa di maggiore chiarezza cerchiamo D.Lgs 163/2006, al RUP accertare e certi- di riassumere quanto di certo è rilevabile. ficare la sussistenza delle fattispecie Ai sensi dell’art.92 comma 5 del Codice dei descritte tassativamente in presenza delle quali è legittimato l’affidamento all’esterno Il legislatore, utilizzando della progettazione. Esse sono: • la carenza in organico di personale tecnico; lo strumento della decretazione • la difficoltà di rispettare i tempi della d’urgenza in forza della grave crisi programmazione dei lavori o di svolgere finanziaria in corso, ha modificato le funzioni di istituto; • in caso di lavori di speciale complessità due importanti norme o di rilevanza architettonica o ambien- del Codice dei Contratti: tale o in caso di necessità di predisporre progetti integrali, così come definiti dal la riduzione dell’incentivo alla regolamento, che richiedono l'apporto di progettazione e la nuova modalità una pluralità di competenze. di affidamento semplificato Si ritiene di particolare importanza, di conseguenza, la motivazione che dovrà dei lavori pubblici. essere accuratamente descritta nella deter- 24 TEME 4.09
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30