Page 16 - TEME_2012-01-Gennaio
P. 16
flussi finanziari individuato nel 7 marzo 2011, cioè entro 5) contratti in economia, ivi compresi gli centottanta giorni dalla data di entrata in affidamenti diretti. vigore della legge 136/2010) entro cui le Non rileva né l’importo del contratto, né parti dovevano adeguare tali contratti alle la procedura di affidamento utilizzata: le prescrizioni sulla tracciabilità: il termine norme sulla tracciabilità si applicano in è stato successivamente prorogato al 17 tutti i casi in cui sia stipulato un contrat- giugno 2011. to d’appalto pubblico (ovvero una conces- I contratti sottoscritti prima del 7 set- sione di lavori e di servizi) tra operatore tembre 2010 che non abbiano esaurito economico e committente pubblico, indi- i propri effetti nel periodo transitorio, ai pendentemente dall’esperimento o meno sensi dell’art. 1374 c.c. si intendono auto- di una gara per l’affidamento dell’opera maticamente integrati con le clausole di o del servizio ed a prescindere dal valore. tracciabilità previste dall’art. 3, commi 8 Anche gli acquisti in economia mediante e 9, della L. n. 136/2010, anche in assenza procedura di cottimo fiduciario (compresi di una specifica attività delle parti (sotto- gli affidamenti diretti ex art. 125, comma scrizione di atti negoziali supplementari 8 ultimo periodo, e comma 11 ultimo e/o integrativi): è comunque opportuno periodo) sono soggetti a tracciabilità. che le stazioni appaltanti inviino agli ope- L’Avcp (determinazione n. 4/11) ritiene ratori economici una comunicazione con sottoposto agli obblighi di tracciabilità la quale si evidenzia l’intervenuta integra- anche la procedura di selezione del socio zione automatica del contratto principale privato con contestuale affidamento dei e di quelli da esso derivati, con contestua- compiti operativi al socio stesso. le comunicazione del CIG (ed eventual- Tra le principali ipotesi di flussi finanziari mente anche del CUP) del contratto, ove non soggetti agli obblighi di tracciabilità in precedenza non previsti. è possibile individuare: - lo svolgimento di prestazioni di lavo- 2. L’ambito di applicazione oggettivo ri, servizi e forniture tramite ammini- I flussi finanziari soggetti a tracciabilità strazione diretta ai sensi dell’art. 125, sono quelli derivanti da: comma 3, del Codice dei contratti, 1) contratti di appalto di lavori, servizi fermo restando che le acquisizioni di e forniture, compresi quelli esclusi in beni e e servizi effettuate dal respon- tutto o in parte dall’ambito di applica- sabile del procedimento sono sogget- zione del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 te agli obblighi di tracciabilità qualora “Codice dei contratti pubblici relativi a qualificabili come appalti; lavori, servizi e forniture in attuazione - i trasferimenti di fondi da amministra- delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/ zioni dello Stato in favore di soggetti CE“ (titolo II, Parte I), incluso l’affida- pubblici, nonché le movimentazioni in mento al contraente generale; denaro derivanti da prestazioni ese- 2) concessioni di lavori e di servizi; guite in favore di pubbliche ammini- 3) contratti di partenariato pubblico pri- strazioni da soggetti giuridicamente vato (inclusi i contratti di locazione distinti dalle stesse, ma sottoposti finanziaria); ad un controllo analogo a quelli che 4) contratti di subappalto, subfornitura e le medesime esercitano sulle proprie subcontratti; strutture; 14 TEME 1.12
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21