Page 15 - TEME_2012-01-Gennaio
P. 15
flussi finanziari La tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti pubblici: disciplina e problematiche principali Il quadro normativo in materia di trac- Il Legislatore, mediante l’art. 6 del D.L. n. Alessandro Rizzo ciabilità dei flussi finanziari negli appalti 187/2010 “Misure urgenti in materia di Alberto Barbiero pubblici è stato oggetto di un rilevante sicurezza“ (convertito con L. n. 217/2010), Per quanto il lavoro sia frutto di una riflessione comune, i paragrafi complesso di interpretazioni, che ne hanno ha inoltre reso un’interpretazione autenti- 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sono opera caratterizzato anche i profili applicativi in ca dell’art. 3 della L. n. 136/2010 per risol- di Alessandro Rizzo, mentre i paragrafi 7 e 8 sono opera di alcune particolari tipologie di rapporti. vere alcune problematiche relative alla Alberto Barbiero disciplina transitoria ed all’applicabilità 1. La disciplina di riferimento della tracciabilità per i contratti in essere L’entrata in vigore del “Piano straordinario alla data di entrata in vigore della legge, contro le mafie” (Legge n. 136 del 13 ago- nonché in merito a talune espressioni sto 2010), avvenuta il 7 settembre 2010, (quale, ad esempio, “filiera delle imprese”) ha introdotto delle importanti misure di utilizzate in tale articolo. contrasto alla criminalità organizzata e La L. n. 136/2010 non prevedeva alcuna previsto nuovi strumenti per prevenire disciplina transitoria relativa ai contratti infiltrazioni criminali. in corso alla data di entrata in vigore degli Di sicura rilevanza tra gli strumenti obblighi sulla tracciabilità. introdotti dal Legislatore è la c.d. “trac- Il citato art. 6 comma 1 del D.L. n. ciabilità dei flussi finanziari” (art. 3, L. 187/2010 ha sopperito a tale carenza, n. 136/2010), con la quale si intende la fornendo un’interpretazione autentica possibilità di ricostruire e seguire il per- dell’art. 3 della L. n. 136/2010, nel senso corso dei pagamenti effettuati in favore che le disposizioni ivi contenute si appli- di appaltatori, subappaltatori e subcontra- cano ai contratti sottoscritti successiva- enti della filiera delle imprese nell’ambito mente alla data di entrata in vigore della di contratti pubblici di lavori, forniture e legge (non rileva dunque la data di pub- servizi, al fine di prevenire e contrastare blicazione del bando, dell’aggiudicazio- le infiltrazioni criminali. ne definitiva o provvisoria, che possono L’Autorità per la Vigilanza sui Contrat- essere anche antecedenti al 7 settembre ti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture 2010), ed ai contratti di subappalto e ai (Avcp) ha emesso tre determinazioni (n. subcontratti derivanti dagli stessi, che 8 del 18.11.2010, n. 10 del 22 dicembre devono recare, a pena di nullità, la clauso- 2010 e n. 4 del 7 luglio 2011, quest’ultima la relativa agli obblighi di tracciabilità ex da considerarsi sostitutiva ed integrativa art. 3, commi 8 e 9, della L. n. 136/2010. delle prime due) in materia di tracciabili- Per ciò che riguarda i contratti sotto- tà, fornendo alcune indicazioni operati- scritti prima dell’entrata in vigore delle ve e linee interpretative a tutti i soggetti disposizioni in materia di tracciabilità, il (pubblici e privati) sottoposti agli obblighi legislatore con una norma transitoria ad previsti dalla nuova normativa. hoc ha previsto un termine (inizialmente TEME 1.12 13
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20