Page 8 - TEME_2012-06-Giugno
P. 8
cooperative sociali di tipo B infatti, ricorda il preciso ambito sog- sero a fare prevalere uno qualunque dei gettivo di applicazione delle ipotesi di due aspetti sull’altro, finirebbero indub- convenzionamento diretto, vale a dire biamente per distorcere il dettato nor- quello limitato cooperative di tipo B; i mativo e l’intento del legislatore . 4 circoscritti casi di svantaggio delle per- L’AVCP riconduce le modalità di affida- sone da inserire nel mondo del lavoro a mento delle convenzioni a quelle della mezzo dei contratti pubblici aggiudicati; cd. piccola evidenza pubblica, cioè delle le garanzie per tutelare concorrenza e procedure in economia a mezzo cottimo trasparenza dell’azione amministrativa fiduciario. nelle ipotesi di affidamento diretto; le L’autorità inoltre sottolinea un impor- previsioni da inserire negli atti di gara tante aspetto della disciplina contrat- ogni qualvolta si proceda ad ipotesi tuale di riferimento. La fase dell’ese- di riserva “sociale” anche parziale di cuzione delle prestazioni oggetto di rità regionali. 4. Per le forniture di beni o servizi diversi da quelli appalti pubblici. convenzione è sottoposta a tutte le socio-sanitari ed educativi, il cui importo stimato al netto dell’IVA sia pari o superiore agli importi In particolare l’AVCP si sofferma sulla norme di cui al D.P.R. n. 207/2010, stabiliti dalle direttive comunita- rie in materia di appalti pubblici, natura ambivalente dell’istituto della che ha scandito in modo dettagliato le gli enti pubblici compresi quelli economici, nonchè le società di convenzione che integra un atto giuri- fasi dell’esecuzione (avvio, sospensione capitali a partecipazione pubbli- ca, nei bandi di gara di appalto dico negoziale, bilaterale o plurilaterale, dell’esecuzione, verifica di conformità in e nei capitolati d’onere possono inserire, fra le condizioni di ese- cuzione, l’obbligo di eseguire il con il quale la pubblica amministrazio- corso di esecuzione e definitiva) e disci- contratto con l’impiego delle persone svantaggiate di cui ne ed una o più controparti definiscono plinato, oltre alle penali a carico dell’e- all’articolo 4, comma 1, e con l’a- dozione di specifici programmi di reciproche finalità ed impegni, assunti secutore da prevedere nel contratto per recupero e inserimento lavorati- vo. La verifica della capacità di adempiere agli obblighi suddetti, con comune sottoscrizione. L’accordo le ipotesi di ritardato adempimento, da condursi in base alla presen- te legge, non può intervenire nel in essa contenuto regola complessiva- la figura del direttore dell’esecuzio- corso delle procedure di gara e comunque prima dell’aggiudica- mente il soddisfacimento integrale di ne, l’istituto delle varianti in corso di zione dell’appalto. un interesse pubblico. In considerazione esecuzione e la verifica dell’esecuzio- 2. Si prenda ad esempio l’art. Art. 52, delle particolari finalità sociali che, da ne. Viene ribadito, infine, che anche i che disciplina i cd. Appalti riserva- ti e che recita: “Fatte salve le nor- un lato, caratterizzano (ma non esau- convenzionamenti diretti sono oggetto me vigenti sulle cooperative so- ciali e sulle imprese sociali, le sta- riscono) gli obiettivi della cooperativa di comunicazione alla Autorità, al pari zioni appaltanti possono riservare la partecipazione alle procedure di sociale che richiede il convenzionamen- degli appalti di valore corrispondente. aggiudicazione degli appalti pub- blici, in relazione a singoli appalti, o in considerazione dell’oggetto to e, dall’altro, legittimano l’ammini- Gli sviluppi che la consultazione avrà di determinati appalti, a laboratori protetti nel rispetto della norma- strazione, che tali obiettivi condivide, a non sono ancora noti e, per tale ragio- tiva vigente, o riservarne l’esecu- zione nel contesto di programmi ricorrere al convenzionamento in dero- ne, non appare opportuno addentrarsi di lavoro protetti quando la mag- gioranza dei lavoratori interessati è composta di disabili i quali, in ga, il modello convenzionale è di natura nell’esame del documento della AVCP, ragione della natura o della gravi- tà del loro handicap, non possono ‘bivalentè, giacché presenta un oggetto rinviando ogni eventuale commento a esercitare un’attività professio- nale in condizioni normali. Il ban- ‘complesso’ inclusivo tanto della forni- quando tale procedimento troverà fine do di gara menziona la presente disposizione”. Per la dottrina cfr. tura di beni e servizi, quanto della cre- e gli atti saranno versati in un provve- per tutti G. Bartoli, L’introduzione delle clausole sociali negli appal- ti riservati, in amministrazione in azione di nuove opportunità di lavoro dimento ufficiale del Consiglio. cammino.luiss.it per soggetti svantaggiati riconducibili 3. Il documento, unitamente alle ad una delle categorie dell’art. 4 della L’esperienza della Regione Toscana osservazioni pervenute da parte legge n. 381/1991. Tale doppia finalità In tale particolare contesto si inserisce degli operatori economici, pubbli- che amministrazioni e rappresen- tanti di categoria sono disponibili della convenzione deve essere tenuta l’iniziativa della Regione Toscana che sul sito www.avcp.it, alla sezione Consultazioni. presente nella definizione della discipli- con la Delibera di Giunta n. 353 del 7 4. na applicabile, in quanto interpretazioni maggio 2012, ha approvato le Linee Cfr. Documento Base, cit. su o applicazioni dell’istituto che tendes- Guida per l’affidamento di servizi alle www.avcp.it 6 TEME 6.12
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13