Page 20 - 2010-Sett-09
P. 20
pubbliche gare sommare ai punteggi tecnico/qualitativi Non possiamo evitare di farci del male oltre precedentemente assegnati, quelli attribuiti che di rischiare di farci annullare le gare? ai prezzi offerti, formando una graduatoria Domanda retorica se si considera che c’è ed aggiudicare provvisoriamente l’appalto ancora oggi, pur non trattandosi di una al concorrente con il punteggio comples- novità introdotta dal D. Lgs 163/2006, chi sivamente più alto. Se per caso dovesse- si fa annullare l’intera gara per aver nomi- ro avere qualche difficoltà nell’uso delle nato delle commissioni giudicatrici compo- formule e/o della calcolatrice, potrebbero ste da un numero pari di componenti, Di sempre farsi aiutare dal segretario verba- fronte a questi casi anche il giudice ammi- lizzante, che solitamente è un funzionario nistrativo sembra ormai essersi spazientito: amministrativo... Dopo aver legittimamente “Non sembra necessario percorrere partico- così valutato il contenuto delle Buste B) e lari percorsi argomentativi per giustificare C), la Commissione giudicatrice trasmette i l’affermazione secondo cui risulta decisa- relativi verbali al RUP per i seguiti di com- mente più funzionale ad un logica ammi- petenza, consistenti nelle comunicazioni ai nistrativa moderna assicurare, tramite la concorrenti, nel controllo del possesso dei previsione di un numero dispari di membri, requisiti nei confronti dell’aggiudicatario la formazione a maggioranza, all’interno provvisorio e del concorrente che segue in del collegio, di una volontà che si traduca graduatoria, nell’eventuale verifica delle in una determinazione univoca imputabi- offerte che appaiono anormalmente basse le all’organo, piuttosto che rischiare una ex art. 86, 87 e 88 ecc. ... paralisi del medesimo cui porre rimedio Tra l’altro, nominando un’unica commis- attraverso dispendiose, anche dal punto di sione giudicatrice per la valutazione delle vista temporale, iniziative sostitutive” (vedi offerte tecniche ed economiche, si gestireb- C.d.S. sez V°, sentenza 6713/2009 e Tar be più facilmente ed efficientemente l’in- Lombardia-Brescia sentenza 1122/2010). tera procedura di gara, potendo un unico soggetto esercitare il potere di autotutela Omissione di soluzioni semplici per emendare dagli errori eventualmente Per completare il panorama in materia, commessi in corso d’opera, fino a che non vale la pena di evidenziare che oltre alle sia intervenuta l’approvazione del provvedi- su accennate prassi che appesantiscono le mento di aggiudicazione definitiva da parte procedure introducendo doppioni inutili, dell’amministrazione appaltante. Cosa che per contro, di solito ignoriamo soluzioni invece risulta certamente più difficile in lecite per eliminare intoppi e lungaggini presenza di interventi frazionati in più fasi conseguenti ai non infrequenti impedimenti procedimentali di competenza di soggetti dei membri della Commissione Giudicatrice. diversi: il seggio di gara che controlla la Infatti per garantire una maggiore veloci- documentazione amministrativa delle Buste tà nelle operazioni di gara, in ossequio A e poi si ritira dal procedimento lasciando ai principi di buon andamento e di effi- spazio alla Commissione giudicatrice per la cienza della P.A., si potrebbero nominare valutazione delle offerte tecnico/qualitati- oltre ai membri effettivi, anche i supplen- ve contenute nelle “Buste B”, la quale poi ti, visto che in quanto collegio perfetto la ri-passa al seggio di gara la competenza Commissione giudicatrice deve operare con della valutazione delle offerte economiche il plenum dei suoi componenti e non con contenute nelle “Buste C”. la semplice maggioranza. Invece non si fa. 18 TEME 9.10