Page 18 - 2010-Sett-09
P. 18
pubbliche gare meccaniche, basate solo su offerte di prez- nuto”, perché allora potrebbe accadere la zo, mentre ben può essere derogata nelle stessa cosa anche per le offerte tecnico/ procedure in cui il criterio di aggiudicazio- qualitative, visto che vengono valutate nelle ne è quello dell’offerta economicamente sedute riservate. più vantaggiosa. In quest’ultima ipotesi, Chissà cosa manca ai manager pubblici infatti, il prezzo è solo uno dei molteplici degli acquisti per fare questo salto di quali- elementi di valutazione dell’offerta, a cui tà, fin che sarà possibile (Sembra infatti che deve essere attribuito un punteggio tra il l’emanando Regolamento introduca questo minimo e il massimo stabiliti dal bando. divieto esorbitando dalla mera attuazione. Se, dunque, la seduta pubblica ha un senso Si spera perciò che qualche Regione possa laddove si tratta di verificare i prezzi offerti ricorrere, magari sollecitata dalle nostre dai concorrenti e di stilare una graduatoria Associazioni e dalla FARE). da cui si evince meccanicamente il prezzo Non certo il coraggio, visto che perseve- più basso, invece la seduta pubblica non riamo nel mantenere un’altra “stranezza” ha ragion d’essere nel caso in cui ai prez- limitativa della competenza delle commis- zi offerti occorre attribuire un punteggio sioni giudicatrici, seppure in contrasto con che va sommato al punteggio assegnato le seguenti disposizioni dell’art. 84 del D. Lgs per le componenti qualitative delle offer- 163/2006 : quando si aggiudica un pubblico te. L’attività di assegnazione del punteggio appalto con il criterio dell’offerta economi- per l’elemento prezzo, che costituisce atti- camente più vantaggiosa, la valutazione vità valutativa della commissione, non può delle offerte deve essere demandata ad una infatti avvenire in seduta pubblica.” commissione giudicatrice (comma 1); nomi- Rebus sic stantibus, perché allora, con la nata dopo la scadenza del termine fissato lex specialis di gara continuiamo ad imporci per la presentazione delle offerte (comma dei comportamenti illogici per cui veniamo 10); composta da un numero dispari di derisi dai corrispondenti colleghi del settore componenti, massimo cinque, esperti nello privato (il privato non è più da emulare?) e specifico settore cui si riferisce l’oggetto se lo sapessero, verremmo derisi anche dalle del contratto (comma 2); presieduta da un buone massaie... dirigente della stazione appaltante o da un Non è pretestuoso e forse anche un po’ ipo- funzionario con funzioni apicali (comma 3) crita la giustificazione per cui “è necessa- ed i cui componenti diversi dal Presidente, rio aprire le offerte economiche in seduta non devono aver svolto né possono svolge- pubblica per garantire la pubblicità e la tra- re alcun’altra funzione o incarico tecnico o sparenza”, visto che l’art. 83, comma 4, del amministrativo relativamente al contratto Codice dei contratti stabilisce testualmente del cui affidamento si tratta (comma 4). che per garantire i principi di trasparenza e pubblicità, basta stabilire anticipatamente Aggiunta di doppioni inutili e dannosi nei bandi e Capitolati i criteri di valutazione, Visto che l’offerta economicamente più i loro pesi e i loro sub pesi ed anche i criteri vantaggiosa è composta da un’offerta tec- motivazionali? nica e da un’offerta economica e visto che Lo stesso dicasi per l’altra ricorrente moti- deve essere valutata da una commissione vazione: “le offerte si aprono in pubblico giudicatrice, è evidente che la stessa com- perché nelle sedute riservate la commissio- missione giudicatrice deve valutare sia l’of- ne giudicatrice potrebbe alterarne il conte- ferta tecnica che quella economica. 16 TEME 9.10