Page 7 - TEME
P. 7
autorità per la vigilanza sito dei lodi (nel 2006, 40 lodi per arbi- strazione, è sempre elevata in entrambi trati amministrati, a fronte di 80 lodi i casi, sia negli arbitrati amministrati, per arbitrati liberi; nel 2007, 25 lodi per sia, soprattutto, in quelli liberi. arbitrati amministrati, a fronte di 149 Inoltre, la durata degli arbitrati è stata lodi per quelli liberi, come riportato nel in media, per l’anno 2007, di 351 giorni capitolo 7 della relazione 2007 al Parla- per gli arbitrati amministrati e di 465 mento; nel 2008, 26 lodi per arbitrati per quelli liberi; per il 2008, di 290 giorni amministrati, a fronte di 158 lodi per per gli arbitrati amministrati e di 547 quelli liberi). per quelli liberi. La “fuga” dalle procedure amministrate si manifesta non solo nel numero di NATURA E APPLICAZIONI procedimenti attivati presso la Camera, DELL’ORGANISMO DEL PRECONTENZIOSO ma anche nel valore delle controversie Si ricorderà poi come, accogliendo l’invito oggetto degli arbitrati, in quanto le ripetutamente rivolto dalla Commissione controversie di maggior valore sono nella CE ai Paesi membri di creare organismi gran parte dei casi decise da collegi arbi- di precontenzioso, il Legislatore nazio- trali “liberi”: nel 2007 si sono registrate nale abbia ritenuto di introdurre tale controversie per un valore medio di circa strumento nel Codice dei contratti pubblici, € 3.547.000 per gli arbitrati ammini- attraverso la disposizione di cui all’art. strati, a fronte di circa € 13.809.000 per 6, comma 7, lett. n). del D.Lgs. n. 163/2006, arbitrati liberi; nel 2008 le controversie incardinandone la competenza presso hanno avuto come oggetto un valore l’Autorità. Lo strumento del preconten- medio di circa € 3.718.000 per gli arbi- zioso, proprio per la sua natura di ADR trati amministrati depositati, a fronte di (Alternative Dispute Resolution), ossia circa € 13.677.000 per gli arbitrati liberi. di meccanismo finalizzato a risolvere Tale dato, peraltro, dovrebbe indurre a una controversia in modo alternativo qualche riflessione laddove si eviden- alla classica lite giudiziaria, presenta un zino due semplici elementi, uno fattuale triplice vantaggio: deflazionare la giustizia ed uno normativo. Sotto il primo profilo, amministrativa, contenere i tempi e i occorre rilevare come la percentuale di costi in termini economici, di strutture soccombenza della Pubblica Ammini- e di risorse umane che le risposte alla suddetta domanda di giustizia richie- Lo strumento del precontenzioso dono, atteso che al finanziamento delle presenta un triplice vantaggio: spese di funzionamento dell’Autorità deflazionare la giustizia provvede in massima parte il mercato e, terzo, ottenere, sotto il profilo dell’in- amministrativa, contenere i tempi teresse privato, un parere autorevole e e i costi e, terzo, ottenere, sotto neutrale senza dovere versare alcun corri- spettivo aggiuntivo al citato contributo il profilo dell’interesse privato, reso dall’Autorità attraverso un sistema un parere autorevole e neutrale caratterizzato da un accesso e da un senza dovere versare alcun procedimento “agili” e dai tempi di risposta ragionevoli, finalizzato a rimuovere e corrispettivo aggiuntivo. correggere le riscontrate violazioni lamen- 6 TEME 4.09