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centrali d’acquisto isca l’esperienza di tutti i vari provveditori e Tale nuova configurazione ha determinato che proceda celermente a bandire centinaia una maggiore operatività di So.Re.Sa. con- di gare di appalto per aggiudicare farma- sentendo l’espletamento di gare centralizza- ci, presidi di vario genere…, attrezzature di te laddove l’aggregazione dei fabbisogni sia alta tecnologia, così da soddisfare tutte le economicamente vantaggiosa. richieste sanitarie. Infatti, la Legge Regionale n. 41 del Le procedure di acquisizione sono state 31/12/2012 ha modificato, nel senso lunghissime e travagliate perché, a parte richiesto dal citato decreto commissaria- la normativa che impone, aumentando la le n. 122/2012, la L.R. n. 4/2011 – ed ha base d’asta (si trattava di gara con base di disposto la sostituzione dei seguenti commi asta di milioni di euro), maggiore pubblicità, dell’art. 1: trasparenza, rigore, è mancato il necessario “27. Tutti i contratti assunti in contrasto con coordinamento, in fase di programmazione, il Piano di rientro dal disavanzo del settore tra tutte le ASL ed A.O. con la So.Re.SA. sanitario, sono sanzionati con la nullità.”; A seguito del commissariamento della “224. Il comma 10 dell’articolo 6 della Regione Campania e del contestuale inca- legge regionale 24 dicembre 2003, n. 28 rico di commissario ad acta al presidente (Disposizioni urgenti per il risanamento della della regione medesima, sono stati adotta- finanza regionale) è sostituito dal seguente: ti vari provvedimenti che hanno ulterior- “10. In via ordinaria la So.Re.Sa. è delegata, mente modificato e precisato il ruolo della ai sensi dell’articolo 1269 del codice civile, So.Re.sa. alla esecuzione dei pagamenti, dovuti per Il decreto del Commissario ad Acta n. 58 del l’esercizio del servizio sanitario, e dei debiti, 18.7.2011, come modificato dal decreto n. regolarmente accertati, delle Aziende sani- 11 del 10.2.2012, ha diramato alle Aziende tarie locali e delle Aziende ospedaliere e Sanitarie disposizioni urgenti in materia di costituisce, per tali aziende, centrale unica acquisti di beni e servizi al fine di migliorare di pagamento”; i processi di programmazione dei fabbisogni c. “229. Il comma 15 dell’articolo 6 della e di favorire il necessario coordinamento tra legge regionale 28/2003 è sostituito dal le Aziende medesime e la So.Re.Sa. s.p.a.. seguente: La So.Re.Sa. costituisce centra- Il comma 224 della legge regionale n. 4/2011 (che modifica il comma 10 dell’arti- le di committenza regionale che aggiudica colo 6 della regionale n.28/2003) ha specifi- appalti pubblici o conclude accordi quadro cato che la SORESA assolve ordinariamente di lavori, forniture o servizi, destinati alle e non “in via sperimentale” i compiti di cen- ASL e AO, ai sensi dell’articolo 3, comma trale unica di pagamento delle ASL e delle 34 e dell’articolo 33 del decreto legislativo A.O. campane. 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti Con il comma 229 della legge regionale n. pubblici); 4/2011 (che modifica il comma 15 dell’arti- Oggi, quindi, la So.Re.Sa è sia centrale unica colo 6 della legge regionale n.28) la SORESA di committenza che centrale unica di paga- S.p.A. è diventata centrale di committenza mento. regionale che aggiudica appalti pubblici o Dall’excursus legislativo svolto si è eviden- conclude accordi quadro di lavori, forniture ziato come dall’originario ruolo di società o servizi, destinati alle ASL e AO. di consulenza, a latere della regione stessa, Tale definizione è stata ribadita nel decre- si è passati al ruolo di longa manus della to n. 122 del 05.10.2012 precisando che la gestione commissariale per realizzare il So.Re.SA. è una “centrale di committenza” risanamento del debito sanitario campa- ed opera solo quale soggetto aggiudicatore no, attraverso la reale razionalizzazione dei e non più quale acquirente per conto delle costi relativi alla committenza di beni e di Aziende, mantenendo sempre il controllo ed servizi. il monitoraggio della spesa per beni e servizi É, infatti cambiata la terminologia giuridica sanitari sui flussi finanziari che si genere- usata, dalla “facoltà” della So.Re.Sa e dalla ranno dalla realizzanda centrale unica di “delega” delle Asl, si è arrivati all’ “obbligo” pagamenti. delle ASL ed alla” “ nullità” dei contratti sti- Inoltre, essa mette a disposizione delle pulati in violazione. Aziende del SSN gli strumenti di acquisto In conclusione, usando una metafora, si può e negoziazione telematici (previsti dall’art. dire che è in atto una rivoluzione copernica- 15, comma 13, lett. d) del D.L. n.95/2012) na nel sistema sanitario campano, in quanto che devono essere oggi obbligatoriamente le Asl e le AO da monocentri sono diventati utilizzate. satelliti del sistema acquisti So.Re.sa. 36 TEME 7/8.13
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